Se i mobili Ikea che non ti piacciono più, non buttarli: ecco il trucco per riciclarli e dare nuova luce alla casa. Di seguito, tutti i suggerimenti utili.
Siete stufi della vostra vecchia libreria o altri mobili Ikea? Prima di buttarli via, provate a ridare loro nuova vita. Questi, infatti sono molto versatili e potete modificarli con soluzioni innovative e originali, rivoluzionando l’arredamento di casa e facendolo sembrare completamente nuovo. Bastano un po’ di inventiva, di manualità e tanta pazienza nel lavoro.
I mobili Ikea e soprattutto le librerie possono essere modificati e composti creando nuove e originali combinazioni. Dovete prestare un po’ di attenzione nell’esecuzione dei lavori e prima è consigliabile disegnare un progetto, in modo che tutto vada secondo i vostri piani.
Ad esempio, se avete librerie Billy sparse per casa e scaffali Kallax potete comporli insieme, creando un nuovo mobile. Un’idea originale da mettere in pratica seguendo alcuni utili consigli. Qui di seguito trovate i dettagli e i suggerimenti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Mobili Ikea, il trucco per riciclarli e dare nuova luce alla casa
Per reinventare l’arredamento di casa e soprattutto quello del soggiorno, potete riciclare alcuni mobili Ikea che già avete, componendoli insieme in modo originale. L’aspetto di casa vostra sarà completamente rivoluzionato, come se aveste comprato dei mobili nuovi di zecca. In realtà sono quelli che già avete ma utilizzati e disposti in modo differente.
Se i vostri mobili Ikea sono di un colore che vi ha stancato, potete verniciarli con un nuovo colore, usando le vernici adatte. Ad esempio, potete cambiare una tonalità legno ormai vecchia verniciando i vostri mobili di bianco e donando nuova luce alla vostra casa. Un nuovo colore sarà già un grande cambiamento e se scegliete il bianco l’ambiente, oltre che più luminoso, risulterà più spazioso.
In particolare, qui vi segnaliamo un modo per riutilizzare i mobili con ante Kallax e le librerie Billy di Ikea con una composizione davvero originale, che sfrutta anche qualche tecnica di bricolage. Il trucco sta nel creare un nuovo mobile da salotto, usando come base i mobili con ante Kallax e posizionando sopra questi mobili le librerie Billy. Il consiglio, poi, è di fissare le librerie alla parete, con le apposite viti, per evitare che si spostino o, peggio, cadano.
Come abbiamo accennato, potete verniciare questi mobili se desiderate un nuovo colore, anche vivace, oppure dipingerle di bianco. Con dei lavori di bricolage, se siete dotati di manualità, potete aggiungere dei faretti, per illuminare le vostre librerie o creare anche degli archi decorativi con del compensato, d aaggiungere alla parte superiore della libreria. Come mostra questo video su Tik Tok di alketa.art.