Non è un’ abitudine di cui vantarsi, ma è stato scoperto che fa bene alla salute, lo fai sicuro anche tu

Samanta Airoldi

C’è un’abitudine che tutti abbiamo che, a quanto pare, fa benissimo alla salute. Peccato che sia veramente una pessima usanza.

Non tutto il male viene per nuocere, recita un vecchio proverbio. Infatti un’abitudine che tutti riteniamo sia pessima, in realtà farebbe benissimo alla salute secondo la scienza. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Un'abitudine sbagliata che fa bene alla salute
È un’abitudine di cui non dovremmo vantarci, ma fa benissimo alla salute – lafuriaumana.it

Ognuno di noi ha le sue abitudini a cui è particolarmente legato e di cui non si libererebbe mai. Alcune sono virtuose, altre un po’ meno e altre andrebbero proprio abolite. Tra le prime, vi sono quelle di fare sport, fare una colazione sana, leggere qualche pagina di un libro ogni giorno, fare meditazione, passeggiare nella natura. Queste sono consuetudini che tutti dovremmo coltivare.

Tra le abitudini da bandire, invece, sicuramente ci sono quelle di fumare, bere troppi alcolici, arrivare sempre in ritardo agli appuntamenti o non rispettare gli impegni presi. Ci sono poi usanze non così gravi ma ugualmente fastidiose e che nessuno reputa virtuose. Una in particolare è comune a molte persone. Ma secondo la scienza proprio questa cattiva abitudine sarebbe un toccasana per il nostro stato di salute.

La cattiva abitudine che fa bene alla salute

Ci sono abitudini virtuose e altre di cui sarebbe bene liberarsi. In particolare ce n’è una che quasi tutti abbiamo ma che nessuno ritiene sia positiva. Invece, da un punto di vista scientifico, questa brutta consuetudine farebbe benissimo alla nostra salute. Si tratta dello spettegolare. Certo, non è un’abitudine di cui vantarsi e andare fieri ma, secondo un nuovo studio condotto sia dall’università di Pavia sia da un gruppo di ricercatori cinesi, farebbe benissimo alla salute.

Perché spettegolare fa bene alla salute
Ecco perché spettegolare fa tanto bene alla nostra salute – lafuriaumana.it

È stata monitorata l’attività cerebrale di diverse persone impegnate a spettegolare e parlare male degli altri. Ebbene dalla risonanza magnetica è emerso che, mentre una persona sparla, nel suo cervello aumentano i livelli di ossitocina, l’ormone del piacere, e diminuiscono i livelli di cortisolo, cioè l’ormone dello stress.

Gli scienziati hanno evidenziato che gli effetti positivi dello spettegolare sul nostro cervello sono paragonabili a quelli di quando mangiamo un cibo che ci piace molto. Forse perché, in entrambi i casi, sappiamo che stiamo facendo qualcosa che non dovremmo fare, qualcosa di “trasgressivo”, per così dire. Ad ogni modo, non sarà una buona abitudine, ma secondo la scienza sparlare fa bene alla nostra salute.

Pertanto la prossima volta che farete un po’ di gossip con le vostre amiche, non sentitevi in colpa: lo state facendo per la vostra salute. Solo, tenetevi pronte. Chi parla male degli altri con voi, potrebbe parlare male di voi con gli altri. Del resto è pur sempre una questione di salute. Non importa chi sia il bersaglio di turno, l’importante è spettegolare.

Gestione cookie