Non rinunciare mai alla gentilezza: 7 modi per rispondere alle persone irrispettose e risolvere ogni problema

Per disarmare davvero le persone irrispettose e arroganti la strategia migliore è ricorrere alla gentilezza. Scopri come rispondere alle offese.

Una canzone pop di qualche anno fa aveva come titolo “Kill them with kindness”, cioè sconfiggili con la gentilezza. Si tratta di una filosofia che suona curiosa ma che in realtà rappresenta la strategia giusta per gestire chi si mostra arrogante e senza rispetto. Invece di rispondere alle provocazioni ci sono infatti sette modi per risolvere i conflitti mostrandosi superiori.

Rispondere con gentilezza disarma tutti
Per gestire gli irrispettosi usare la gentilezza è la strategia più forte. – (lafuriaumana.it)

Un sistema efficace contro chi vuole sminuire il tuo operato è semplicissimo e consiste nell’ignorare del tutto le provocazioni. Una persona irrispettosa spesso si atteggia da arrogante per avere attenzioni e ricevere in cambio il totale silenzio è proprio ciò che la mette in crisi. Basta farle un cenno del capo e andare avanti come se nulla fosse per farla demordere in poco tempo.

Un sistema alternativo è invece prendere le offese come uno scherzo e ridere in faccia alle persone irrispettose invece di indispettirsi. Chi è autoironico è difficile da piegare e chi provoca lo sa bene, infatti vedere questa reazione gli farà fare un passo indietro. Occasionalmente rispondere con una punta di sarcasmo senza essere volgari può rinforzare il concetto con i più insistenti.

Rispondere con gentilezza non vuol dire non farsi valere

Quando qualcuno prova a negare le tue affermazioni avere i dati alla mano è la cosa migliore. Mostrare l’evidenza di ciò che si sostiene con delle prove tangibili o anche citando fonti attendibili che l’altro non conosce smonta del tutto le sue argomentazioni. Se chi provoca lo fa in pubblico per mettere in imbarazzo avrà una bella lezione da portare a casa dopo una scena simile.

Essere pronti a rispondere alle insinuazioni
La gentilezza aiuta se ci sono anche le prove a sostenerti quando devi rispondere. – (lafuriaumana.it)

Nel caso in cui anche di fronte all’evidenza alcune persone irrispettose non fossero disposte a cedere, bisogna mantenere la calma ma anche assumere toni più decisi. Far loro presente con gentilezza che l’atteggiamento che mostrano non porta alcun vantaggio e anzi risulta sgradevole non è sbagliato. Al contrario, serve a segnalare quando si è superato il limite e si è poco disposti a continuare a discutere.

Altrimenti, per uscire da una situazione problematica con qualcuno che rifiuta di ascoltare altri punti di vista, non rimane che cambiare argomento. Se non c’è il desiderio di confrontarsi la discussione perde il suo scopo e tanto vale abbandonarla.

Gestione cookie