Continui a stendere il bucato in questo modo? Non sai quali sono i rischi che stai correndo per la tua salute, meglio smettere subito!
Sappiamo bene come stendere e soprattutto far asciugare il bucato in inverno possa essere una seccatura non da poco. Se in estate, infatti, a volte è sufficiente il tragitto dalla lavanderia al balcone o al giardino per avere tutta la biancheria più che asciutta in tempi record grazie al caldo, in inverno a causa delle temperature più basse e umide e alle giornate più corte o ancora uggiose, a volte sono necessari anche diversi giorni prima che felpe, maglioni e jeans siano asciutti del tutto.
Ecco perché sempre più persone in inverno tendono a usare un trucchetto per accelerare il processo di asciugatura ed evitare così che il bucato si accumuli sullo stendino tra una lavatrice e un’altra. In molti, infatti, posizionano lo stendino vicino al termosifone, una fonte di calore extra perfetta per far evaporare l’acqua in men che non si dica.
Per quanto però in maniera intuitiva questa sia una soluzione davvero efficace, non è detto che sia la migliore. Recentemente, infatti, è emerso che utilizzare i termosifoni per asciugare i panni in inverno può avere effetti anche deleteri sulla nostra salute.
Perché sarebbe meglio evitare di usare i termosifoni per asciugare la biancheria
Per quanto sia allettante come idea, gli esperti sconsigliano vivamente di usare i termosifoni per asciugare i vestiti. Il rischio, infatti, è la formazione di muffe dannose, come la aspergillosi, che prosperano in ambienti umidi e caldi intaccando potenzialmente la nostra salute. Nello specifico, nei soggetti asmatici e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato, come i malati di cancro sottoposti a chemioterapia, l’aspergillosi può provocare tosse, respiro corto e più in generale problemi alle vie respiratorie.
L’infezione può normalmente essere trattata con farmaci, ma se si ha una condizione di salute preesistente, come l’asma o la fibrosi cistica, questa può mettere in pericolo la vita di una persona. Ecco perché sarebbe meglio asciugare la biancheria all’aperto, in un’asciugatrice o in uno spazio interno ben ventilato, lontano dalle camere da letto e dalle zone giorno.
Ma non solo. Se si hanno delle scale, si può sfruttare la ringhiera per asciugare le lenzuola, oppure si possono utilizzare le porte e le aste delle tende per far asciugare biancheria federe, calzini e magliette.