Ottime notizie per alcuni pensionati: a dicembre arriva la quattordicesima. Ecco a chi spetta: di seguito, tutte le informazioni utili.
In tempi di inflazione e caro vita, quando anche una semplice spesa alimentare per pochi prodotti basilari costa una fortuna, appena arriva la possibilità di avere qualche soldo in tasca in più è sempre un’ottima notizia. In questo caso, la novità riguarda alcuni pensionati, che a dicembre riceveranno la quattordicesima, oltre alla tredicesima. L’assegno aggiuntivo spetterà a chi soddisfa determinati requisiti.
La misura è un aiuto economico ai pensionati con redditi bassi, per sostenerli nelle spese che devono affrontare regolarmente, tra alimentari e bollette. Soprattutto verso la fine dell’anno sarà molto utile per gli acquisti in vista delle feste. Per ottenere la quattordicesima mensilità, tuttavia, non basta avere un reddito basso, occorrono anche altri requisiti. Scopriamo quali sono e tutto quello che bisogna sapere.
La corresponsione della quattordicesima mensilità ai pensionati non è certo una novità. In ogni caso, è bene essere sempre informati su questa misura di sostegno economico, su chi ne ha diritto e come viene erogata. Solitamente, viene pagata dall’Inps ai suoi iscritti con l’assegno mensile della pensione del mese di luglio. I requisiti sono: avere un reddito basso e aver compiuto i 64 anni di età entro luglio.
Per i pensionati con reddito basso che compiono gli anni dal 1° agosto al 31 dicembre, invece, la quattordicesima mensilità sarà erogata con la rata della pensione di dicembre. Ecco il perché della notizia sulla quattordicesima nell’ultimo mese dell’anno, si tratta di un promemoria riguardo a questa regola. Inoltre, il pagamento a dicembre riguarda solo il primo anno in cui si compiono i 64 anni (dopo luglio). Poi, dall’anno successivo in avanti, il pagamento sarà sempre nel mese di luglio.
Riguardo al reddito pensionistico basso, per poter ricevere la quattordicesima occorre avere una pensione fino a 1,5 volte il minimo oppure tra 1,5 e 2 volte il minimo. Nel primo caso l’erogazione viene corrisposta in misura piena mentre nel secondo in misura ridotta. Il minimo pensionistico viene fissato ogni anno, per il 2023 è di 563,74 euro mensili.
Dunque, per il 2023, una pensione annua corrispondente a 1,5 il minimo è pari a 10.992,93 euro; mentre una pensione annua tra 1,5 e 2 volte il minimo è pari a 14.657,24 euro. Inoltre, sull’importo della quattordicesima incidono anche gli anni di contribuzione e si distingue tra lavoratori dipendenti e autonomi. L’importo della quattordicesima in base agli anni di contribuzione è il seguente.
In caso di mancata corresponsione della quattordicesima è possibile presentare apposita domanda online. Se spetta, questa sarà pagata nei mesi successivi a quello della domanda.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…