Presepi di Natale viventi in Italia, i più belli da visitare con i vostri bambini

A Natale non perderti questi meravigliosi e suggestivi presepi viventi: ecco dove si trovano i più belli d’Italia.

Il Natale è un periodo dell’anno magico sia per gli adulti che per i bambini. Con l’occasione, oltre a godersi qualche giorno di relax e di divertimento, spesso è anche possibile organizzare un bel viaggetto per scoprire nuovi e magici luoghi.

presepi viventi più belli
I presepi viventi più belli d’Italia (Lafuriaumana.it)

Borghi e città si riempiono di mercatini e villaggi di Natale dove è possibile gustare caldarroste e vin brulé e comprare qualche grazioso regalino per amici e parenti. Anche i presepi viventi sono un’altra interessante attrazione per gli appassionati del genere. Vuoi sapere quali sono i più belli da visitare in Italia? Allora non perderti il nostro articolo di oggi.

Presepi di Natale viventi in Italia: i più belli da visitare con tutta la famiglia

Se ami l’atmosfera natalizia e sei anche un appassionato di presepi viventi, non puoi assolutamente perderti questi! Sono davvero suggestivi, piaceranno sia ai più grandi che ai più piccoli. Scopriamo subito dove si trovano i più belli d’Italia.

presepi viventi da vedere in Italia
Tutti i più bei presepi viventi da vedere in Italia (Lafuriaumana.it)
  • Tricase – Puglia: è un paesino in provincia di Lecce che ospita uno dei presepi viventi più famosi del nostro Paese. Per l’occasione la cittadina viene abbellita con migliaia di lucine e gli artigiani locali addobbano le loro botteghe creando un’atmosfera molto suggestiva.
  • Alberobello – Puglia: sempre in Puglia troviamo il bellissimo presepe vivente di Alberobello, in provincia di Bari. Qui i trulli si trasformano nelle botteghe di un tempo, i numerosi figuranti inscenano le immagini dell’epoca e i giochi di luci creano un effetto davvero mozzafiato.
  • Custonaci – Sicilia: qui il presepe vivente viene organizzato all’interno della Grotta Mangiapane con il coinvolgimento di 160 persone.
  • Matera – Basilicata: in questa città viene ricreata l’atmosfera di Betlemme di più di 2000 anni fa. Il suo presepe vivente si estende lungo un percorso di 5 chilometri ed è animato da artigiani, suonatori e pastori.
  • Morcone – Campania: il borgo in provincia di Benevento a Natale si anima grazie alla partecipazione di tutti gli abitanti che ricreano l’atmosfera del tempo per tutte le vie e le strade e riproducono diverse scene dall’Annunciazione alla Natività, senza dimenticare l’arrivo dei Re Magi.
  • Vaccheria – Campania: il presepe si estende su due chilometri di percorso tra il borgo e il bosco accanto. La ricostruzione di ogni scena è riprodotta con estrema veridicità, in quanto fondata su fonti storiche attendibili.

Non solo il Sud Italia si anima di tantissimi e meravigliosi presepi viventi. Anche al Centro-Nord è possibile ammirare delle rappresentazioni altrettanto suggestive. Ecco quali sono le principali.

  • Greccio – Lazio: situato in provincia di Rieti, questo presepe vivente è fra i più antichi e risale al 1223. Si narra proprio che la tradizione dei presepi viventi abbia avuto origine da qui per merito di San Francesco.
  • Genga – Marche: in provincia di Ancona viene creata una suggestiva cornice fatta da 300 personaggi che si muovono in una superficie di 30.000 metri quadrati.
  • Montefiore Conca – Emilia Romagna: situato in provincia di Rimini, questo presepe viene realizzato spontaneamente dagli abitanti locali.
  • Equi Terme – Toscana: caratterizzato da un percorso molto suggestivo reso attraverso luci, torce e candele, il presepe di Equi Terme culmina nella scena della Natività rappresentata nelle Grotte di Equi.
  • San Biagio – Lombardia: 150 attori ricreano l’atmosfera dell’epoca con capanne ed allestimenti tipici.
  • Dogliani – Piemonte: il comune in provincia di Cuneo si anima grazie a 350 attori che trasformano case e negozi nelle piccole botteghe di un tempo.
  • Calavino – Trentino Alto Adige: centinaia di attori mettono in scena l’evento in una piccola e allo stesso tempo realistica Betlemme, fatta di calzolai, arrotini, incisori, falegnami, pittori, vasai, musicisti, locande, capanne e mulini. Un vero teatro a cielo aperto!
Gestione cookie