Vuoi prenotare le vacanze di Natale senza spendere una fortuna? Niente paura! Ecco a te i migliori consigli per risparmiare.
Natale in vista? Con l’arrivo della stagione autunnale nella mente delle famiglie italiane, e non solo, comincia a farsi strada un’interrogativo: “Dove e quando prenotare le vacanze?”. E ancora “Come programmare gli spostamenti?”.
Che tu scelga di recarti in vacanza al caldo o di tornare al tuo paese natio per ricongiungerti con i cari distanti, oppure che tu preferisca la classica settimana bianca, insomma qualunque sia la meta del tuo viaggio, appare estremamente importante scegliere con attenzione il momento giusto per prenotare, così da riuscire a risparmiare. Ecco allora alcuni importanti consigli per ridurre le spese, pianificando al meglio le tue vacanze natalizie senza incidere eccessivamente sul budget a disposizione.
Risparmio sulle vacanze natalizie? Tutta questione di “tempi”!
Con questo articolo intendiamo offrirvi tutte le indicazioni per organizzare un viaggio low-cost che vi garantisca il massimo comfort, con prezzi vantaggiosi e lontano dalla folla che si appresta a partire per le vacanze.
La prima domanda cui cerchiamo di rispondere in questo articolo è: “Qual è il periodo migliore per effettuare la prenotazione?”. Qui i viaggiatori si dividono in due correnti di pensiero: c’è indubbiamente chi preferisce anticipare i tempi, confermando volo e hotel diversi mesi prima della partenza, e chi invece sceglie l’opzione last minute.
In entrambi i casi, è radicata la convinzione di poter trovare un buon prezzo e risparmiare denaro. Tuttavia, i dati alla mano dimostrano che la finestra temporale che si apre un mese prima delle festività e si chiude due settimane prima sarebbe quella più vantaggiosa. Dunque, il periodo migliore per trovare soluzioni economiche per le vacanze di Natale è quello che va dal 23 novembre al 9 dicembre.
Questo permetterebbe di trovare tariffe più basse addirittura del 15% rispetto a quelle ottenute prenotando con 90 o più giorni di anticipo dalla data di partenza. La seconda operazione preliminare da compiere riguarda l’individuazione del periodo in cui si viaggerà. Infatti, i giorni migliori per partire sono la vigilia di Natale ed il giorno di Natale stesso, visto che in queste date le tariffe si abbassano notevolmente e sono davvero in pochi a mettersi in viaggio.
Altra alternativa valida è quella di partire il 23 dicembre, mentre il giorno peggiore per viaggiare sarebbe senza dubbio il sabato antecedente le vacanze. Questo è infatti il momento del picco dell’esodo natalizio in cui i prezzi sono inevitabilmente più alti.