Hanno smesso di lavarsi ormai da ben quindici anni, ma quali sono le conseguenze sul loro corpo? Scopriamolo insieme.
Potrebbe sembrarci incredibile, ma in realtà esiste un bel gruppo di persone che hanno ormai smesso di lavarsi da almeno quindici anni.
Insomma, individui che hanno detto addio in modo definitivo alla doccia, al sapone e a tutto ciò che ruota intorno a questa pratica con l’obiettivo di ripristinare il proprio microbioma naturale. Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di un insieme di microrganismi, genomi e anche interazioni ambientali che fanno parte del nostro organismo e che di base non arrivano a danneggiare il nostro corpo.
Cosa succede al corpo se smettiamo di lavarci
Per capirci in modo più semplice, un esempio di microrganismo del nostro corpo potrebbe ad esempio essere la flora batterica: ovvero l’insieme di quello che abita nel nostro apparato digerente, e con una particolare attenzione all’intestino. Ma in che modo questo potrebbe tradursi nel desiderio di alcune persone di dire addio alla doccia?
Ebbene, questo gruppo di individui (che forma una vera e propria comunità) ha preso questa decisione nel momento in cui l’insieme di saponi e prodotti che hanno cominciato a far parte del nostro quotidiano si è anche rivelata in alcuni casi nociva e controproducente per il loro stesso corpo.
In poche parole, quando hanno cominciato a sviluppare dei problemi cutanei sempre più frequenti, come ad esempio l’acne, l’eczema e anche la pelle secca: motivo per i quale hanno preso la decisione – forse drastica ai nostri occhi – di cercare soluzioni alternative per contrastare l’igiene ormai sempre più ossessiva imposta dalla nostra società. E che, nella fattispecie, ha reso la nostra pelle secondo loro sempre più sensibile e vulnerabile.
Hanno dunque cominciato a servirsi, ad esempio, di sistemi alternativi come spray capaci di ridurre lo sporco e i batteri presenti sul proprio corpo. Ma quali sono, nello specifico, le conseguenze a cui il nostro organismo può andare incontro se appunto smettiamo di lavarci e di usufruire della doccia? Innanzitutto, non possiamo non citare il primo degli effetti, ovvero il cattivo odore dovuto ai batteri che si accumulano sulla nostra pelle morta.
Inoltre, altre problematiche potrebbero essere rappresentate dai funghi o ancora dall’insorgenza della forfora. Da non sottovalutare, infine, la possibilità di contrarre infezioni cutanee, eritemi, abrasioni e ferite. Insomma, tutti aspetti che non bisogna in alcun modo sottovalutare, ai quali si possono anche aggiungere possibili ed evidenti difficoltà sociali e relazionali.