Un prodotto alimentare di una nota catena di supermercati è stato richiamato dalla vendita da parte del Ministero della salute. Se lo avete acquistato fate molta attenzione.
I prodotti alimentari che vengono comunemente immessi nel mercato vengono sottoposti a rigidi controlli da parte delle autorità sanitarie competenti poiché, qualora fossero contaminati, metterebbero a rischio la salute di chi li acquista.
Le allerte relative a questo argomento non sono altro che avvisi rivolti a tutta la popolazione nel momento in cui è stata identificata una minaccia per la sicurezza. La contaminazione può includere la presenza di batteri patogeni, tossine, allergeni non dichiarati.
L’obiettivo è quello di bloccare la vendita in modo da evitare il consumo e il rischio di malattie alimentari. Recentemente il Ministero della Salute ha imposto il ritiro dagli scaffali dei supermercati di tre lotti di Marron Glacés a marchio Esselunga TOP. Scopriamo la motivazione.
Allerta alimentare, ritirati dalla vendita i Marron Glacés a marchio Esselunga TOP: il motivo
Sul sito web del Ministero della salute è stato diramato l’avviso del ritiro dal mercato dei Marron Glaces a marchio Esselunga TOP.
Il motivo di questa allerta risiede nella possibile presenza di anidride solforosa, un allergene non dichiarato in etichetta. I prodotti soggetti a tale intervento riguardano le confezioni in scatole da 250 grammi e che riportano la data di scadenza fissata al marzo 2024 (Tmc 03/2024). I lotti interessati sono identificati dai seguenti codici: L3O10-C084, L3O18-C094, e L3O27-C101. I Marron Glacés sono stati prodotti dalla ditta Raffael S.r.l. presso lo stabilimento di via Leone 4, Montoro, in provincia di Avellino.
Il consiglio alle persone allergiche a solfiti e anidride solforosa è quello di astenersi dal consumo dei prodotti associati ai lotti prima indicati. Cosa bisogna fare qualora li aveste già comprati? Vi basterà restituirli al punto vendita o in qualsiasi supermercato Esselunga. Potrete anche consegnarli al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.
Importante sottolineare che gli stessi Marron Glaces sono assolutamente sicuri per coloro che non sono allergici o intolleranti. Tuttavia, se si ha bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, è stato messo a disposizione dei consumatori un numero verde apposito (800.666.555); un operatore risponderà ai dubbi leciti.
Segnaliamo altri richiami alimentari disposti dal Ministero della salute: SPECCHIASOL SRL – FUCUS_LINEA LE ERBE, Salumeria dell’Abbazia di Lucaioli Pacifico – SALSICCIA, TORESAN – SALAME AFFUMICATO, TORESAN – SALAME, COOP ITALIA S.C. – CODE DI GAMBERI INDOPACIFICI SCOTTATE E SURGELATE, CAM srl – VONGOLE VERACI, HELIO – Semi di sesamo sgusciati, 200 g/Sesam tuskany HELIO.