La sfida di oggi è trovare i due numeri mancanti in questa sequenza numerica. I più intelligenti ci hanno messo pochissimo!
Questa sequenza numerica sta facendo il giro della rete. A vederla così, come appare dall’immagine, si tratta di cifre senza un collegamento logico tra di loro. Eppure una logica nascosta c’è, ma trovarla non è cosa da tutti.
Come puoi vedere ci sono due numeri mancanti, esattamente dove è posizionato un punto di domanda. Bene, la sfida è proprio quella di capire quali sono le cifre misteriose. Una missione impossibile? Non è detto. Certamente la soluzione non è scontata e dovrai spremere per bene le meningi per riuscire a risolvere il rebus.
Ma d’altro canto non è proprio questo il bello di quiz e rompicapi? A cosa servono se non a tenere allenata la nostra mente insaporendo il tutto col gusto della sfida? Al tempo stesso tali enigmi ci permettono di staccare un momento dai ritmi lavorativi o dal grigiore della quotidianità. Non tirarti indietro dunque e accetta la prova! In molti hanno tentato senza successo.
La sfida infatti è complicata dal tempo a disposizione per trovare la soluzione – ovvero i due numeri mancanti – che non sarà infinito. Avrai al massimo 30 secondi per capire quali cifre vadano al posto dei punti interrogativi. Meglio dunque darsi una mossa: non hai tutto il tempo del mondo. I più abili hanno risolto la questione anche in meno di 30 secondi. Cimentati pure tu per non essere da meno!
Soluzione della sequenza numerica: quali sono i due numeri mancanti
Bando alle ciance quindi. Riguarda l’immagine e la sequenza contenuta al suo interno e cerca di lavorare anche con l’intuizione, non basta essere dei geni matematici per affrontare questi quiz. Tra poco ti daremo la soluzione e spiegheremo la logica che sta dietro a questa sequenza. Ci stai ancora pensando? A questo punto i 30 secondi stanno già per scadere!
Allora, ce l’hai fatta a individuare i numeri misteriosi che completavano la sequenza? Le cifre da indovinare erano 12 (terza casella della prima riga) e 30 (seconda casella della terza riga). Vuoi sapere come si arrivava alla soluzione? Se ci fai caso tra la prima e la seconda riga c’è un rapporto ben preciso: la cifra riportata nella seconda è sempre il risultato della moltiplicazione per quattro del numero della prima.
- 4 x 4 = 16
- 8 x 4 = 32
A questo punto è facile capire che il numero misterioso della prima riga si poteva calcolare dividendo per quattro il terzo numero della prima riga, cioè 48/4 = 12. Ma come trovare il secondo numero misterioso, il punto di domanda nella seconda casella della terza riga? Anche in questo caso c’è un rapporto preciso da rispettare. Stavolta tra i numeri della seconda e quelli della terza riga. Per calcolare i numeri dell’ultima riga bastava sottrarre un 2 a quelli della riga precedente, e cioè:
- 16 – 2 = 14
- 48 – 2 = 46
Dunque per trovare il secondo numero misterioso non dovevamo fare altro che eseguire questa semplice operazione: 32 – 2 = 30. Hai indovinato i due numeri mancanti della sequenza? Se ce l’hai fatta in 30 secondi, complimenti! Altrimenti nessun problema: questi quiz servono proprio ad allenare la mente. Continua ad allenarti per migliorare!