Se ti senti criticato dal tuo partner e la situazione non cambia, forse è il momento di dire basta: ecco in quali situazioni sta abusando di te.
Purtroppo non tutte le relazioni sentimentali hanno un letto fine felice, ma anzi, vi sono fin troppe situazioni in cui uno dei due partner inizia a rivelarsi per chi è veramente e a maltrattare l’altro.
Non è infatti un caso sentire racconti da amici e parenti relativi a una relazione tossica e che stava danneggiando gravemente uno dei due partner, ossia quello che subiva il volere dell’altro e che doveva sottostare alle sue costanti critiche e ai suoi giudizi. Riuscire ad avere una storia sana e serena non è facile e lo diventa ancora meno nel caso in cui non si fosse in grado di chiudere un rapporto che, invece di apportare qualcosa di positivo, non fa altro che fare stare peggio e danneggia la propria salute.
Bisogna infatti essere capaci riconoscere alcuni segnali e comportamenti da parte del proprio partner che non dovrebbero mai verificarsi e che, nel caso in cui invece accadessero, non andrebbero mai accettati, ma anzi bisognerebbe proprio prendere in considerazione la scelta di tornare single.
3 comportamenti da non accettare mai in una relazione: ecco quali sono
Il partner fa abbassare la tua autostima. Giudicare di continuo l’operato di una persona non aiuta di certo a farla sentire bene o meglio. Le critiche costruttive infatti sono una cosa, ma quelle negative e che hanno lo scopo di ferire l’altra persona non dovrebbero mai essere accettate, visto che chi le avanza dimostra con chiarezza di non tenere all’altro. Oltre a far star male, queste critiche fanno notevolmente abbassare l’autostima e il rischio è quello di iniziare a credere meno nelle proprie capacità.
Si creano giochi di potere. La persona che critica si sente superiore all’altra e pensa che i suoi giudizi siano gli unici corretti e che vadano veramente ascoltati, mettendo l’altro in uno stato di inferiorità e di difetto. In questo modo non c’è più equilibrio nella coppia e si tratta di un rapporto che non ha senso portare avanti.
Vi è abuso emotivo. Oltre alle critiche, un partner manipolativo non farà a meno di sminuire l’altro, in modo tale da poter prendere il controllo della relazione e da far sentire il proprio compagno/a come incapace di poter prendere delle decisioni in autonomia, e in questo caso si sta attuando una vera e propria violenza psicologica.