Se passate molte ore della vostra giornata davanti allo schermo del telefono e del PC, dovete sapere che rischiate di provare una terribile sensazione.
Molte abitudini della nostra vita quotidiana potrebbero finire per danneggiare la nostra salute. Ad esempio, una di queste che è anche la più comune tra le persone, è quella di trascorrere molte ore davanti allo schermo di un PC o del cellulare. Infatti, se è vero che questi strumenti tecnologici sono diventati indispensabili per noi e ci hanno reso la vita molto più semplice e immediata, è anche vero che come tutte le le cose ogni forma di abuso può essere snervante e dannosa.
Oggi infatti, nella nostra società la vita è diventata molto più dinamica e per starle al passo in modo costante abbiamo l’assoluta necessità di utilizzare l’informatica, la meccanica e qualunque altro mezzo ci potrebbe essere d’aiuto per svolgere tutte le nostre attività quotidiane.
Il mondo che conosciamo si è decisamente racchiuso in una dimensione virtuale e questa stessa dimensione la possiamo trovare a portata di mano quando vogliamo dietro lo schermo dei nostri strumenti informatici. Ma nessuno ha mai pensato a quali potrebbero essere per noi i rischi anche a lungo termine di abusare di questi mezzi?
Quali possono essere i rischi legati alla tecnologia e l’apnea da schermo?
Quante cose facciamo che richiedono l’uso della tecnologia? Comunicare tramite la messaggistica e fare le telefonate, controllare la posta, scrivere lettere e note. Tutto questo ci può creare facilmente uno stato di forte e costante tensione a livello nervoso che non dovremmo assolutamente sottovalutare.
Passare anche molto tempo e molte ore con lo sguardo concentrato sugli schermi degli apparecchi informatici può a lungo andare provocare una forte stanchezza a livello di concentrazione e visiva. Gli occhi infatti si sforzano a livello notevole, anche se non ce ne rendiamo conto mentre stiamo lavorando o svolgendo determinate attività.
Si può verificare un fenomeno in particolare che prende il nome di apnea da schermo e consiste nel fatto che mentre siamo fissi a guardare lo schermo, il nostro respiro subisce delle importanti e pericolose pause che possono durare anche per diversi secondi e alterare la nostra funzionalità a livello di circolazione oltre che la salute del cuore. Il nostro corpo si stanca molto e ne risente. Dovremmo perciò ricordarci che ogni tanto bisogna staccare la mente e respirare per lungo tempo e rimettere tutto in circolo, per evitare il problema.