Saltare il primo pasto della giornata è un errore comune e piuttosto grave. Scopri perché e quali sono le possibili conseguenze.
Si sente spesso dire che la colazione sia il pasto più importante della giornata, eppure ogni giorno tantissime persone tendono a saltarla limitandosi a bere solo un caffè.
Ciò è dovuto spesso alla fretta di correre al lavoro, alla mancanza di fame appena svegli o alla poca voglia di prepararsi qualcosa da mangiare. Eppure, gli effetti negativi di tale scelta sono diversi e da sempre elencati dalla medicina.
Perché saltare la colazione è nocivo per la salute
Quando ci svegliamo, anche se reduci da una notte di riposo, il nostro organismo necessita di una scorta di energie buone per far fronte al lavoro svolto durante la notte. Per questo motivo, idratarsi appena svegli e fare una colazione sana e bilanciata sono due fasi fondamentali per la buona riuscita della giornata. Negli anni, diversi studi si sono concentrati su questo aspetto.
Ed è infatti emerso che chi ha l’abitudine di saltare la prima colazione tende anche a fare scelte meno sane, a mangiare alimenti poco adatti alla salute e a sviluppare, nel tempo, problemi di salute come il diabete di tipo due o il colesterolo alto. Ovviamente questi studi non danno certezza al cento per cento perché forse mangiando in modo più sano le stesse persone potrebbero avere valori diversi. Ciò nonostante, resta questa costante che, almeno per il momento, rende la colazione il pasto più importante della giornata.
Ovviamente, per essere tale dovrà anche rispondere ad alcuni requisiti. Requisiti che non comprendono la classica brioche con cappuccino ma che prevedono piuttosto un pasto comprensivo di tutti i macronutrienti e a base di ingredienti sani e quindi privi di zucchero o di cereali raffinati. Una scelta sicuramente difficile per chi non è abituato a mangiare appena sveglio. Ma che una volta acquisita come abitudine può cambiare in meglio la vita consentendo di godere a pieno di un organismo più forte e attivo fin dalle prime ore della giornata.
Per stare in salute e sentirsi energici al mattino è quindi fondamentale mangiare bene. E scegliere quindi colazioni sia dolci che salate e a base di pancake proteici, di avocado toast, di yogurt greco con frutta fresca e secca e di alimenti energetici ma anche sani e, ovviamente golosi. Dopotutto svegliarsi sapendo di avere qualcosa di buono ad attenderci è piacevole per tutti. Ed è sicuramente anche in grado di rendere molto più piacevole la giornata.