Anche i single hanno una serie di spese in casa che alla fine del mese possono pesare: ecco come risparmiare su tutto. Basta pochissimo.
Più volte avrete letto qualcosa riguardo ai vantaggi e ai benefici dell’essere single. Tra le variabili, sicuramente, una parte importante del ragionamento verteva sugli aspetti economici che, da persone che vivono sole, dovrebbero essere automatici. Quasi. Non lo sono, se commettete alcuni errori. Ecco i consigli per risparmiare un po’ su tutto.
Vivere da soli, dunque, non dev’essere penalizzante. D’altro canto, l’assenza di un partner non elimina il fatto di dover avere delle spese assai diverse, incluse quelle per affitto e mutui, acqua, imposte comunali, banda larga, energia, streaming TV e assicurazione sulla casa.
I single spesso devono pagare costi mensili simili a quelli delle coppie per le bollette, quindi se non c’è nessun altro con cui dividere queste ultime, coloro che vivono da soli potrebbero sentirsi ingiustamente penalizzati. Le bollette sono alle stelle in questo momento ed è ancora peggio se non abbiamo qualcuno con cui condividerle. Ma ci sono comunque alcuni consigli che possiamo darvi per evitare il salasso mensile o bimestrale.
Sei single? I consigli per risparmiare
Partiamo dal cellulare, strumento ormai fondamentale nella vita di tutti noi: assicurati di non sborsare denaro per uno smartphone che hai già pagato. Se hai più di due anni di contratto con il tuo telefono, è probabile che sia il momento di cambiare. Collegato a questo, la linea Internet: se vivi da solo, potresti non aver bisogno delle velocità più elevate o dei pacchetti più grandi disponibili, ma ciò non significa accontentarsi di velocità scadenti o di un servizio inaffidabile, quindi assicurati di avere il piano più conveniente per le tue esigenze.
La pandemia da Covid-19 ha poi fatto esplodere la moda degli abbonamenti tv, ma è arrivata l’ora di annullarli se non li usiamo. Peraltro, alcuni fornitori e piattaforme di streaming offrono opzioni più economiche se riesci a sopportare qualche pubblicità.
Veniamo poi alle note più dolenti, quelle riguardanti l’energia: le tariffe sono ancora elevate, quindi è importante pagare solo ciò di cui hai bisogno. Assicurati di inviare letture regolari dei contatori per evitare fatture errate e monitora il tuo utilizzo. Sugli store esistono diverse app all’uopo.
In generale, dobbiamo mantenere sempre l’attenzione alta, a prescindere da ciò che cerchiamo. Assicurati di controllare tutte le offerte disponibili per te. Ve ne sono tante sulla telefonia, quanto sull’energia, così come gli abbonamenti, che alcuni gestori e piattaforme regalano. Non solo. Esistono diversi siti e diverse app che consentono di confrontare i prezzi di vari beni e servizi: dalle tariffe per il Wi-Fi, passando per le assicurazioni. Perderemo forse un po’ di tempo a spulciare, ma di sicuro alla fine del mese saremo più ricchi.