Se stai perdendo la pazienza, conta fino a 3: sembrerà banale ma funziona davvero, ecco perché

Capita a tutti di perdere la pazienza ogni tanto. Ma per evitare di dire cose di cui potresti pentirti, dovresti sempre contare fino a 3.

C’è chi ha più pazienza e chi meno ma a tutti, almeno qualche volta, capita di perderla. Rispondere male ad un superiore a lavoro oppure al partner, può creare situazioni spiacevoli e, talvolta, irrimediabili. Ecco perché dovremmo contare fino a 3 prima di parlare.

Cosa fare quando perdi la pazienza
Agire d’impulso può portare guai – Lafuriaumana.it

Nessuno di noi è un santo e a tutti, almeno ogni tanto, succede di perdere la pazienza. Può trattarsi di una discussione con un collega, di una richiesta da parte di un nostro superiore che a noi pare eccessiva, di una frase detta al momento sbagliato dal nostro partner o dell’amica che si lamenta sempre. C’è chi, caratterialmente, ha molta pazienza e chi ne ha pochissima ma tutti, a volte, la perdiamo.

L’istinto ci suggerirebbe di rispondere per le rime. Ma a volte agire d’istinto trasforma una briciola in una montagna e da una discussione piccola e banale può nascere un polverone. Senza contare che, parlando d’istinto, possiamo ferire i nostri interlocutori e mettere noi stessi nei guai. Per evitare tutto questo, possiamo fare una cosa semplicissima: contare fino a 3.

Ecco perché dovresti contare fino a 3 prima di parlare

Contare fino a 3 prima di parlare sembra un trucco vecchio e banale ma, invece, è molto efficace. Le ragioni per cui questo metodo funziona sono diverse. Provare per credere.

Conta fino a 3 prima di parlare
Ecco perché dovresti contare fino a 3 – Lafuriaumana.it

Il classico trucchetto di contare fino a 3 prima di aprire bocca per dire qualcosa o prima di rispondere a chi ci sta facendo bollire di rabbia, non è affatto banale. Questo metodo semplicissimo funziona per diversi motivi. In primo luogo ti permette di sbollire la rabbia e recuperare la lucidità necessaria.

In secondo luogo, contare fino a 3 ti dà il tempo necessario per raccogliere i tuoi pensieri e fare chiarezza dentro di te e capire perché hai perso la pazienza e cosa ti ha fatto veramente irritare. Magari potresti realizzare che il tuo interlocutore non voleva offenderti né pungerti sul vivo. In terzo luogo si tratta di un’azione che calma la mente poiché quando lo fai ti devi necessariamente concentrare sul conteggio e tutto ciò rilassa il cervello e distoglie dalla rabbia.

Questo metodo semplice ma efficace può toglierti da tantissime situazioni in cui rischi di metterti nei guai. Seguire l’istinto a volte è cosa buona e giusta ma, spesso, può portare più problemi che benefici. Rispondere male al tuo capo al lavoro o rinfacciare determinate cose al tuo partner sulla scia dello stato d’animo del momento può condurti in un vicolo cieco. Dunque, ogni volta che stai per sbottare, fermati un attimo, fai un bel respiro e conta fino a tre.

Gestione cookie