La crescita personale passa attraverso 7 verità: quando avrai imparato a dire di “sì” a queste cose diventerai una persona migliore.
Crescere come persona non vuol dire semplicemente maturare con la testa, ma significa approdare ad un livello emotivo e spirituale superiore. Non c’è un’età precisa in cui è più facile raggiungere tale obiettivo. Ad alcuni individui non basta un’intera vita, mentre altri riescono a compiere questo salto di qualità ancora molto giovani.
Questo perché non è sufficiente applicare una precisa formula matematica per dare una svolta alla propria esistenza. A fare la differenza sono le esperienze personali di ognuno di noi. È soltanto lavorando su se stessi e provando a spingersi sempre un passo oltre ai propri limiti che è possibile spiccare il volo. A tal proposito, impara fin da subito a dire di “sì” a queste 7 cose e diventerai presto una persona migliore.
Se vuoi crescere come persona devi prima imparare a dire di “sì” a queste 7 cose
Il primo passo per crescere come individuo all’interno della società è innanzitutto cominciare a dire di “sì” a queste 7 cose. Forse potrà sembrare tutt’altro che facile, ma è questa la chiave giusta per fare un salto di qualità nella vita e diventare la versione migliore di se stessi.
- Accetta di uscire dalla tua comfort zone: il disagio non è soltanto qualcosa di negativo. A volte serve per crescere e maturare. Sfida te stesso e riuscirai ogni volta a superare un limite nuovo.
- Accogli il fallimento: fallire non è indice di insuccesso, al contrario è il primo passo per andare avanti. Fa parte del processo di apprendimento.
- Rendi le vulnerabilità i tuoi punti di forza: essere vulnerabili non vuol dire essere deboli. Accettare questo aspetto di sé significa preparare il terreno per la propria crescita personale.
- Abbraccia l’incertezza: come la vulnerabilità, anche l’incertezza serve per mettersi sempre in discussione e potersi così migliorare. Attraverso questo esercizio, ciò che prima ti faceva paura diventerà un tuo punto di forza.
- Non temere le critiche: quando si dice che le critiche fanno crescere è la verità. Aiutano a vedere chiaramente i propri errori e ci offrono un importante spunto di riflessione per migliorare.
- Prenditi cura di te: impara dire di “sì” a te stesso, prendendoti cura del tuo benessere psicofisico. Non si tratta di egoismo, ma di un gesto d’amore verso la propria persona. Solo stando bene si può cambiare il mondo.
- Pratica la consapevolezza: la consapevolezza è parte integrante della crescita. È importante essere consapevoli del tempo presente, di ciò che si è, dei propri pregi e dei propri difetti. Solo così si potranno comprendere le emozioni e la realtà che ci circonda.