A volte vi accorgete che gli scaffali della vostra dispensa sono pieni di piccoli insetti che non avevate notato? Ecco cosa fare.
A volte passa molto tempo e non basta la pulizia dentro gli scaffali della nostra cucina per garantire una pulizia impeccabile. Purtroppo non dipende solo da noi mantenere gli alimenti del tutto intonsi e privi di batteri e, soprattutto, spesso non possiamo combattere contro gli eventuali insetti che sono sempre dietro l’angolo a minacciare i nostri cibi. In modo particolare, sappiamo che uno degli obiettivi più amati da questi piccoli animaletti è la farina.
Quanta ne conserviamo nei ripiani e spesso ci capita di dimenticarla lì facilmente, oltre al fatto che tendiamo a ricomprarla in modo assai frequente, perché siamo convinti magari di averla terminata e non è così. Perciò il risultato finale è che ci troviamo spesso ad accumulare tanti sacchetti di farina, che magari non andiamo ad utilizzare frequentemente per cucinare le nostre pietanze.
Per cui ecco che la nostra provvista inutilizzata di farina rimane stipata dentro agli scaffali della dispensa e, anche se noi non li usiamo, la loro vita continua ad andare avanti inesorabile. Infatti, in modo piuttosto subdolo, tanti insettini possono proliferare nel bel mezzo della nostra farina.
Come combattere il fenomeno degli insetti nella farina?
Può essere un fenomeno molto più frequente di quanto pensiamo. I piccoli insetti possono formarsi molto facilmente all’interno della farina, trovando per la loro sopravvivenza un ambiente a dir poco ideale. Quindi come dice il proverbio che tutti conosciamo “prevenire è meglio che curare”, può e deve essere messo in atto perfettamente in questo caso.
Infatti, non dobbiamo fare attenzione solo ai sacchetti che lasciamo semi aperti di farina, perché spesso il pericolo si può trovare anche in quelli sigillati che compriamo al supermercato. Noi pensiamo che siano intonsi ma invece potrebbero non esserlo affatto, per cui quando andiamo ad aprire il pacco della farina è molto probabile che al suo interno siano presenti delle minuscole e interminabili quantità di uova di insetti, che non riusciamo a vedere ad occhio nudo.
Dunque cosa possiamo per proteggere noi e le nostre famiglie? Se pensiamo che i pacchi di farina possano essere sospetti, mettiamoli nel forno a microonde, dove le molecole di acqua nell’impatto con le onde elettromagnetiche faranno in modo di distruggere tutte le eventuali uova all’interno della confezione. Un ottimo rimedio preventivo che dura all’incirca venti secondi e ci può salvare.