I Bastardi di Pizzofalcone è volta al termine. Si attende una quinta stagione. Alessandro Gassman tornerà a vestire i panni dell’ispettore Lojacono?
Una delle fiction più amate dal pubblico da casa si è conclusa. La nuova stagione televisiva di Rai Uno è entrata nel vivo, e difatti diversi titoli si stanno avviando verso la fase conclusiva. I Bastardi di Pizzofalcone ha chiuso i battenti lunedì 13 novembre con una puntata ricca di colpi di scena. Quattro prime serate con suspense ed emozioni, in cui ancora una volta è emersa la maestria degli attori e del regista.
Nata dalla penna dell’autore partenopeo Maurizio de Giovanni, I Bastardi di Pizzofalcone narra le vicende di un commissariato di Napoli, ricostruito con una nuova squadra, in seguito agli scandali dei vecchi poliziotti. Ogni componente nasconde un piccolo segreto. Tuttavia è proprio questo l’elemento distintivo della squadra. Segreti e problemi che rendono il gruppo sempre più unito.
In quattro stagioni, è stato il punto di forza e quello debole di ogni componente, regalando allo spettatore grandi emozioni. Non mancano le indagini di omicidi e delitti da risolvere di puntata in puntata. Una quarta stagione intensa con una trama generale differente che ha visto il protagonista intrigato in una storia macabra e dai tratti brutali: Lojacono, infatti, è stato rapito da un suo nemico, Rocco Squillace, da tutti creduto morto anni prima in un incidente.
Il malavitoso ha voluto riservare all’ispettore il suo stesso destino, ovvero essere ritenuto da tutti non più in vita. Soprattutto Marinella non ha dovuto sapere che suo padre fosse ancora vivo. In questa stagione, dunque, Lojacono ha agito in incognito, come una sorta di “fantasma”, cercando di stanare il suo avversario. L’ultima puntata vede la vendetta di Squillace contro il protagonista e la figlia di quest’ultimo in pericolo. Ora tutto si è concluso, viene da chiedersi se ci possa essere o meno una quinta stagione.
I Bastardi di Pizzofalcone continuerà? Arriva l’annuncio
Un titolo molto amato, una fiction di successo che, nel corso delle quattro stagioni, ha appassionato il pubblico. Dai romanzi alla tv, la fantasia di Maurizio De Giovanni è stata ben accolta. Il finale di stagione è stato piuttosto intenso. Lojacono ha fatto di tutto per cercare di prendere Squillace. Grazie all’intervento dell’ispettore è stato sventato un grosso traffico.
Tuttavia ha finito per inimicarsi Caruso, il quale, nella scena finale gli ha inviato un pacco, il cui contenuto non è stato mostrato allo spettatore. Lojacono, però, appare tutt’altro che tranquillo e ciò lascia pensare che possa trattarsi di un avvertimento. Dunque terminata la quarta stagione, viene da chiedersi se possa essercene una quinta.
La realizzazione di un nuovo ciclo di episodi non è stata confermata dai vertici Rai. Il materiale non manca e anche il cliffhanger finale depone a favore di un continuo. Gli addetti ai lavori non sono ancora a conoscenza del destino della serie. Lo stesso Alessandro Gassman, sul suo profilo Instagram, ha pubblicato un post in cui dice chiaramente che “non sa se ci sarà un’altra stagione”.
Ciò non significa che I Bastardi di Pizzofalcone 5 non possa essere un’idea realizzabile, anzi, il finale aperto lascia pensare tutt’altro, ma almeno per il momento manca l’ufficialità. La storia del resto è corale e dà spazio ai vari poliziotti del commissariato offrendo sempre nuovi spunti narrativi. Dunque le carte affinché Ia tanto amata serie possa continuare ci sono tutte, occorre solo attendere notizie ufficiali dai vertici Rai o dalla produzione.