Viaggio di Capodanno in solitaria: 8 idee per vivere un momento speciale

Pietro Santercole

Trascorrere una vacanza in solitaria non è un evento molto frequente, ma in alcuni casi può rivelarsi sorprendentemente interessante.

Ci sono persone che non andrebbero mai in vacanza da sole, completamente da sole, ma qualcuno invece è dotato di una certa autonomia e indipendenza mentale da essere in grado di vivere anche delle esperienze solitarie. E quale migliore occasione per farlo se non le ferie di Capodanno 2023/2024?

Le migliori mete per un Capodanno in solitaria
Parigi, una delle mete più gettonate per una vacanza in solitaria – LaFuriaUmana.it

Certo, se l’alternativa è di poter passare un paio di giorni con i propri amici o col proprio partner, in mancanza di un fidanzato o di un programma interessante ci sono comunque posti che offrono delle bellissime esperienze da poter vivere anche in solitaria per la notte di Capodanno.

Tra le più belle esperienze da fare in solitaria in una vacanza a stretto contatto con se stessi, sicuramente c’è Parigi. La capitale francese è una delle città più romantiche e allo stesso tempo vivibili dai turisti, anche quelli che viaggiano da soli, grazie alle innumerevoli attrazioni che possono essere visitate e vissute anche in solitaria.

Visite ai musei, shopping, un bel soggiorno in uno dei piccoli alberghi degli arrondissements del centro di Parigi, lungo la Senna, e le cene nei ristoranti più caratteristici del quartiere latino sulla Rive Droite.

Le mete meno note ma più interessanti per chi viaggia da solo

Ovviamente, oltre alle mete più battute come Parigi e le Dolomiti, dove si può vivere un soggiorno in mezzo alla neve in hotel confortevoli e pieni di agiatezze per chi decide di prendersi qualche giorno di vacanza, ci sono quelle meno “canoniche” come ad esempio la capitale dell’Islanda, Reykjavik, che è anche la capitale più settentrionale dell’Europa.

Isole Lofoten per una vacanza in solitaria
Le Isole Lofoten sono ideali per andare a vedere l’aurora boreale – LaFuriaUmana.it

Tra le attrazioni più interessanti, la chiesa Hallgrimur dalla quale si può godere una vista dall’alto di questa città che sembra costruita coi mattoncini Lego. Una bella crociera nel Mar Mediterraneo e nel Mar Rosso è un’ottima occasione per fare un viaggio da soli senza tuttavia sentirsi soli. Qui, si sa, si può avere la propria privacy ma allo stesso tempo vivere esperienze in compagnia di altre persone che sono sulla stessa nave.

Il Mar Rosso è una delle mete più gettonate di Capodanno grazie alle temperature calde dell’Egitto, dove si può andare a visitare il sito delle Piramidi durante la crociera. Ma uno dei più interessanti viaggi da fare in solitaria in questo periodo dell’anno è una visita alle Isole Lofoten, dove si può andare ad assistere all’aurora boreale, un fenomeno atmosferico che si può visionare solo nelle regioni molto a nord del mondo.

Le Isole Lofoten sono un meraviglioso arcipelago della Norvegia che si trova circa 200 km al di sopra del circolo polare artico; sono separate dalla terraferma dal Vestfjorden, ma collegate tra loro da ponti e strade panoramiche.

Gestione cookie