Il+prezzo+del+pellet+%C3%A8+impazzito%2C+il+motivo+%C3%A8+inaspettato
lafuriaumanait
/2023/12/il-prezzo-del-pellet-e-impazzito-il-motivo-e-inaspettato/amp/
Economia

Il prezzo del pellet è impazzito, il motivo è inaspettato

Published by
Chiara R

Il freddo sta arrivando e il prezzo del pellet è sempre più variabile. A cosa è dovuto questo? Il motivo inaspettato dietro il costo.

Prezzo pellet impazzito – Lafuriaumana.it

L’inverno è alle porte, il freddo sta ormai arrivando su tutta la penisola e quasi tutti hanno ormai acceso i riscaldamenti. Chi ha una stufa ha già potuto constatare che il prezzo del pellet è decisamente cambiato. Come mai? Scopriamolo insieme.

Prezzo del pellet in aumento

Quella del prezzo del pellet che sale non è certo una notizia eclatante. Già lo scorso anno infatti si erano visti lievitare i prezzi del combustibile fino a quasi 1 euro al kg, vale a dire quasi 15 euro per un sacco da 15 kg, una cifra decisamente alta per gli standard.

Per chi non lo conoscesse, il pellet è un combustibile molto utilizzato per le apposite stufe e risulta essere un ottimo metodo di riscaldamento alternativo ai termosifoni.
Si parla di un bio combustibile solido utilizzato per produrre calore sia in stufe che in caldaie. La sua produzione inizia con la selezione e preparazione di materie prime come legno o biomasse vegetali.

Pellet

Dopo la macinazione e l’essiccazione, le particelle vengono pressate e formate in pellet attraverso pressione e temperatura. Segue il taglio e il raffreddamento per stabilizzare la forma. Infine, i pellet vengono confezionati per la distribuzione. Questo processo mira a ottenere pellet di alta qualità con una combustione efficiente, rappresentando un’opzione sostenibile di energia rinnovabile.

Ma se dunque deriva da materie prime di origine relativamente povera, perchè il suo prezzo dovrebbe continuare a modificarsi?

L’andamento dei prezzi

Per quanto il costo del pellet sia notevolmente lievitato rispetto agli scorsi anni, paragonando l’andamento al 2022 quest’anno c’è un risparmio non indifferente. Gran parte del merito va alla manovra finanziaria del Governo, grazie alla quale l’IVA applicabile alle biomasse è scesa al 22% al 10%.

Ad oggi è possibile acquistare un sacco di 15 kg di pellet a una cifra di circa 6 euro, mentre a gennaio del 2023 lo stesso sacco aveva un costo di circa 9,50 euro.

Stufa a pellet

Ovviamente le offerte cambiano e dipendono dai distributori, ma la cifra è notevolmente scesa ed è tornata agli standard di circa 3 anni fa.

Per acquistare del pellet di qualità a un buon prezzo, è consigliabile rivolgersi ai grandi distributori o ai rivenditori privati, in quanto online i prezzi potrebbero essere più elevati e prevedere delle alte spese di consegna a domicilio.

Chiara R

Recent Posts

I numeri fortunati per ogni segno zodiacale, giocali subito: ti faranno vincere molti soldi

Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…

5 mesi ago

Numeri fortunati, quali sono e perchè sono consiederati di buon auspicio: lo sanno in pochi

I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…

5 mesi ago

Questi Gratta e Vinci sono perdenti: se noti questo dettaglio non comprarlo, perderai tutti i soldi

Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…

5 mesi ago

Pensioni, bellissima notizia: 300 euro al mese di aumento se hai questi requisiti

Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…

5 mesi ago

Queste categorie di persone non dovrebbero mai accendere l’aria confezionata: gravi rischi

Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…

5 mesi ago

Prodotto di bellezza ritirato dal mercato, lo usiamo in molti: contaminazione batterica

Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…

5 mesi ago