Cosa spinga un gatto a tanto non è ancora chiaro, una cosa è certa, conosciamo i segnali che indicano che qualcosa non va e che probabilmente vuole sbarazzarsi di te. Chiaramente ogni caso è a sé e per avere la certezza sarà comunque necessario rivolgersi a un veterinario oppure a uno psicologo specializzato per gatti. In ogni caso possiamo anticiparti qualcosa con questi segnali:
Ci sono dei momenti in cui il tuo gatto si nasconde nel buoi per fissarti con insistenza. Questo è un normale comportamento, nel suo habitat naturale è il suo modo di studiare la preda prima di assalirla. Potrebbe voler dire due cose, o vuole giocare facendoti spaventare con un assalto, oppure l’opzione peggiore è che voglia aggredirti per farti del male.
- Cerca di farti inciampare
Se il tuo micio cerca ripetutamente di farti inciampare, stai pur certa che prima o poi ci riuscirà e in men che non si dica, ti ritroverai a gambe all’aria. Lo si percepisce quando è fatto apposta perché si metterà in alcune posizioni apposta per farti fare un bel volo a terra.
Di solito questo gesto è associato al momento delle coccole e di norma è così, ma attenzione a come lo fa. Assicurati che faccia anche le fusa, altrimenti vuol dire che sta cercando di capire quale dei tuoi organi interni corrisponde al punto più debole su cui infierire.
- Stai dormendo serenamente quando ecco che percepisci una strana sensazione pelosa sul tuo viso
Il tuo micio sta cercando di strangolarti o di soffocarti, mettendoti le zampe sulla faccia. Questo gesto è inconfutabile, di norma il gatto ha la tendenza a svegliare il padrone durante la notte, questo però vuol dire che desidera giocare col padrone. Se invece si muove di soppiatto sul tuo viso allora potrebbe non essere un buon segno.
Potrebbe essere un semplice disagio, oppure una lettiera troppo piccola. Potrebbe anche essere però lo faccia perché è arrabbiato con te in modo aggressivo e pericoloso.