Tra qualche tempo non sarà più possibile utilizzare il telecomando della tv. Ecco cosa prevede la nuova legge.
Il telecomando della tv è un accessorio indispensabile per utilizzare uno degli elettrodomestici più amati in assoluto. Questo piccolo dispositivo ci consente di spegnere e accendere l’apparecchio, di cambiare canale, regolare il volume e molto altro. Ma recentemente è stata approvata una legge che vedrà il pensionamento della maggior parte dei telecomandi, che non saranno più utilizzabili. Vediamo insieme di cosa si tratta e come correre ai ripari.
Proprio così, secondo una legge recentemente approvata moltissimi telecomandi diventeranno a breve obsoleti e non potranno più essere utilizzati. Un fatto decisamente scomodo per moltissime persone, che si ritroverebbero a doversi alzare per cambiare canale o modificare il volume direttamente dal televisore. Ma perchè si è scelto di arrivare a tanto?
L’intervento da parte dell’AGCOM sarebbe al fine di un miglioramento a livello tecnologico. Quelli che la maggior parte di noi ha in casa sono telecomandi smart. Questi telecomandi hanno molte più funzioni rispetto ai classici telecomandi, consentono l’avvio di applicazioni tramite internet ma spesso non ci aiutano nella ricerca dei canali desiderati, costringendoci a scorrere per diversi minuti prima di trovare l’emittente televisiva che stavamo cercando. Ma cosa cambierà quindi, e quali telecomandi non saranno più utilizzabili?
C’è già una data entro la quale molti telecomandi diventeranno obsoleti e saranno quindi destinati al pensionamento. Si parla del 2025, appena un anno, per cambiare tutto in tema “telecomandi”.
Da questa data infatti, la delibera prevede che potranno essere utilizzati solamente i telecomandi dotati di tastierino numerico, così da rendere più accessibili i canali del digitale terrestre. Molti telecomandi infatti, per quanto smart, sono sprovvisti del tastierino avendo solo le opzioni “più e meno” e gli elenchi di canali. Questi telecomandi non funzioneranno più a partire dalla metà del 2025. Ma non è questo l’unico cambiamento in vista.
L’implementazione del tastierino numerico obbligatorio porta con se una novità non indifferente. Grazie alla sua presenza infatti, anche quando ci si troverà su un’app, sarà possibile andare al canale desiderato semplicemente digitandone la cifra, senza più bisogno di uscire dall’applicazione per tornare al digitale terrestre. Anche questa vuole essere un’agevolazione per gli utenti.
Sicuramente si tratta di un provvedimento che mira a semplificare non poco l’esperienza dell’utente per quanto riguarda la ricerca dei canali, ma che probabilmente metterà in difficoltà qualcuno dotato di dispositivi più datati.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…