Un nuovo allarme da parte degli scienziati rivela che l’aria dell’abitacolo fa in realtà molto male alla nostra salute.
Quando saliamo in macchina e accendiamo l’aria calda o fredda, molto spesso attiviamo la modalità di ricircolo dell’aria. In questo modo l’automobile non catturerà l’aria dall’esterno ma lavorerà su quella già presente e l’abitacolo sarà più fresco o più caldo in breve tempo. Ma un recente studio rivela che l’aria presente nell’abitacolo dell’auto è in realtà nociva per la nostra salute.
L’aria nell’abitacolo è pericolosa
Quando ci troviamo bloccati nel traffico, una delle prime cose che facciamo è chiudere i finestrini e attivare il ricircolo dell’aria interna. L’idea di rimanere incastrati tra centinaia di macchine e di gas di scarico ci fa pensare di star respirando un’aria decisamente malsana, e in effetti è proprio così. Quando siamo incastrati tra le auto i gas di scarico ci accerchiano e respirare aria pulita diventa davvero molto difficile.
Chiudersi nell’auto però, con il ricircolo dell’aria attivo, potrebbe non essere la soluzione migliore da adottare. Per quanto possiamo pensare che i filtri dell’aria della nostra auto ci proteggano dallo smog esterno, quello che respiriamo all’interno potrebbe essere addirittura peggio dell’inquinamento prodotto dalle altre auto.
A cosa stare attenti
Il ricircolo dell’aria dell’abitacolo di un’automobile, se protratto a lungo, può avere effetti negativi sulla nostra pressione sanguigna. A rivelarlo è uno studio recentemente condotto dall’Università di Washington.
Lo studio, svolto su automobilisti volontari, ha fatto guidare le persone per diverse ore prima con il ricircolo dell’aria attivo e poi con l’aspirazione dall’esterno. Quello che ne è emerso è che nonostante il ricircolo dell’aria interna, l’aria era inquinata allo stesso modo di quanto non lo fosse quella esterna. Solo utilizzando un filtro ad altissima efficienza, si è ottenuta una qualità dell’aria più salubre.
Nel dettaglio, è stato riscontrato un aumento della pressione sanguigna negli automobilisti che hanno guidato senza questo filtro speciale, ed è rimasta alta per un giorno intero dopo essere scesi dall’automobile.
Il consiglio è quindi quello di mantenere i filtri dell’aria il più possibile puliti e cercare di cambiarli con dei filtri ad altissime prestazioni, che cambieranno realmente la qualità dell’aria respirata.