Sta arrivando un super anticiclone che cambierà tutto, sarà davvero potente: avremo cambiamenti importanti nel tempo, con temperature diverse, più o meno pioggia e condizioni atmosferiche che saranno molto diverse da prima.
Un’onda di calore insolito è pronta a coinvolgere l’Italia, segnando praticamente la fine dell’inverno già da questa settimana. Dopo il freddo artico che ha colpito la Penisola portando gelo e neve nella prima metà di gennaio, il ritorno anticipato dell’anticiclone africano causerà un rapido e prolungato aumento delle temperature, con picchi di 20 gradi nelle regioni meridionali.
L’avvicinarsi di una debole perturbazione all’inizio della settimana, con piogge soprattutto sul Levante ligure e l’alta Toscana, destinata a dissolversi già da mercoledì sulle regioni del Sud, sembra essere l’ultima parentesi invernale del 2024 (in precedenza abbiamo segnalato l’allerta blizzard con l’arrivo di neve e vento polare).
A spazzare via il cattivo tempo sarà il fenomeno che normalmente associamo alle nostre estati: l’anticiclone africano. L’ampio campo di alta pressione si estenderà su tutta l’Europa centro-occidentale e capovolgerà le temperature previste in quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell’anno, generando un divario fino a 10 gradi rispetto alle medie stagionali.
Il picco di calore, almeno in quest’ultima settimana di gennaio, è previsto per giovedì 25 gennaio, quando sul versante tirrenico del Centro-Sud e sulle Isole maggiori si raggiungeranno i 20°C, con valori primaverili su tutto il resto della Penisola.
Le previsioni di 3bMeteo indicano il ritorno del bel tempo mercoledì 24 gennaio. Il meteo sarà stabile e soleggiato al Nord, con qualche gelata diffusa in pianura, nonostante le temperature minime in aumento e massime tra i 9 e i 13 gradi. Predominantemente soleggiato anche al Centro con un cielo velato nella prima parte della giornata e temperature massime tra gli 11 e i 15 gradi. Sole su tutto il Sud, con qualche nuvola sporadica solo sulla Sicilia occidentale al mattino e massime tra i 13 e i 17.
La giornata più calda è prevista per giovedì 25 gennaio, con condizioni stabili e prevalentemente soleggiate, eccezion fatta per qualche nuvolosità e piogge locali nel pomeriggio sulle Alpi altoatesine. Al mattino, foschie, nubi basse e locali nebbie sulle valli e sulle coste tirreniche del Centro, dove si attendono massime tra i 12 e i 16 gradi, come al Nord. Alcune foschie o banchi di nebbia tra la notte e il primo mattino anche sulle coste tirreniche meridionali, dove le massime si aggireranno tra i 13 e i 17 gradi.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…