Hai mai trovato le tue maglie bucate dalle tarme? Ecco un trucco economico che ti permetterà di risolvere definitivamente questo fastidioso problema, garantendoti vestiti sempre intatti e in perfetto stato nel tempo.
Prendersi cura dei propri vestiti significa anche prevenire che vari tipi di insetti decidano di fare del tuo guardaroba il loro rifugio invernale o addirittura un luogo di riproduzione.
Ci sono diversi metodi per liberarsi delle tarme che si nutrono di tessuti, ma se preferisci un approccio al 100% naturale, senza rischi per te o per l’ambiente, c’è una ricetta che devi assolutamente conoscere. Una ricetta che diventerà la tua alleata anche al di fuori degli armadi.
Maglie bucate dalle tarme: la soluzione
Le tarme rappresentano un problema diffuso, sia in campagna che in città. Le soluzioni spesso proposte sono però troppo aggressive e possono avere conseguenze sull’ambiente a causa dell’uso di ingredienti sintetici inquinanti.
Fortunatamente, esistono nella natura diverse misure preventive che puoi adottare per allontanare le tarme dagli armadi e dai cassetti e mantenerle lontane più a lungo. Come altri insetti, le tarme sono attratte da alcuni odori, mentre altri odori risultano essere troppo intensi e possono quindi essere utilizzati come repellenti naturali. Nel caso delle tarme, la combinazione più efficace è data dalla buccia di limone e dai chiodi di garofano.
Puoi preparare dei sacchetti anti-tarme utilizzando la buccia di un limone e una manciata di chiodi di garofano. Per un tocco di riciclo, puoi anche utilizzare sacchetti avanzati dalle ultime bomboniere di matrimonio o comunioni ricevute. Una volta pronti, inserisci i sacchetti tra i vestiti nei cassetti o appendili alle grucce se desideri creare un ambiente anti-tarme nell’armadio.
Poiché si tratta di un rimedio naturale, assicurati di controllare periodicamente che il limone e i chiodi di garofano continuino a rilasciare il loro odore. Se hai tessuti delicati, puoi posizionare il sacchetto di lato nei cassetti per evitare il contatto diretto con il limone o i chiodi di garofano. Per un effetto più potente, puoi anche creare uno spray mescolando limone e chiodi di garofano in acqua e lasciando macerare per alcuni giorni, quindi utilizza l’acqua aromatizzata in uno spruzzino.
Utilizzalo anche per altri insetti
Questo stesso sistema a base di soli due ingredienti naturali può essere applicato anche in altre situazioni e con altri insetti che, come le tarme, non tollerano l’odore del limone o dei chiodi di garofano. Ad esempio, durante il passaggio dall’inverno all’estate, puoi creare ciotole centrotavola con buccia di limone e chiodi di garofano per tenere lontane mosche, api e vespe.
Con una spesa minima avrai tutto il necessario per creare repellenti naturali. Se non ti piace l’idea delle bucce di limone, puoi anche utilizzare l’intero agrume tagliato a metà, inserendo i chiodi di garofano nella parte esposta del frutto per ottenere un repellente scenografico.