Finisce così la corsa per lo Slam di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. L’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden vincono gli Australian Open.
Bolelli e Vavassori non ce la fanno
Finisce così, tristemente la corsa per lo slam dei due italiani, Bolelli e Vavassori, che comunque ce l’hanno messa tutta lo stesso. Finiti con un Ko in finale in due set 7-6, 7-5. Ci avevamo sperato ma la potenza di Bopanna e Ebden (che giocava in casa) è stata decisamente superiore. Dopo questa vittoria, infatti, la coppia vincitrice dello Slam australiano sarà ufficialmente al primo posto nella classifica mondiale. Ma vediamo insieme tutti i dettagli.
Sconfitta ma a testa alta contro i numeri uno
Andrea Vavassori e Simone Bolelli si fermano ad un passo dal traguardo. La coppia azzurra perde la finale dell’Australian Open (7-6 7-5) ma decisamente a testa alta. Purtroppo durante il match ci sono stati due improvvisi cali di tensione degli italiani, dove gli avversarsi hanno approfittato per aumentare la loro di crescita di rendimento tanto da aggiudicarsi il titolo. Il primo black out è arrivato nel tie break del primo set, dopo 12 game giocati sostanzialmente alla pari. La coppia indo-australiana, ben più collaudata degli italiani, ha reso di più grazie anche all’esperienza del 43enne Bopanna. Simone e Andrea, decisamente più acerbi nel doppio, dato che giocano insieme da pochissimo, hanno subìto della tecnica avanzata dell’indiano che li ha messi parecchio sotto pressione. Alla fine il risultato è stato un tiebrek perso a zero che ha evidenziato gli attuali limiti “strutturali” del doppio azzurro. Il poco collaudo della coppia è emerso soprattutto a livello psicologico. Nel momento che sono riusciti a strappare il servizio agli azzurri, Bopanna e Ebden hanno avuto vita facile nel concludere il match. Così a 43 anni Bopanna ha vinto il titolo Slam che finora gli era sempre sfuggito.
Una coppia che sicuramente ci stupirà
In ogni caso stiamo parlando di giocatori che, come detto prima, giocano insieme da meno di un anno e già sono arrivati secondi al primo Slam del 2024. Sicuramente non sono da sottovalutare e dopo questo risultato ora salgono più in alto nella classifica dei migliori giocatori di Tennis al mondo. Bolelli soddisfatto dice alla fine: “Mi dispiace di non aver vinto ma sono state due settimane super“, Vavassori aggiunge: “Stiamo facendo grandi cose e sono sicuro che sarà un grande anno per noi“. Da oggi i due hanno scalato la classifica ATP arrivando rispettivamente a 28° posizione per Bolelli e 27° posizione per Vavassori. Ora gli occhi saranno tutti puntati su Sinner, per la finale di singolo maschile che si giocherà domani.