Sono molte le funzioni eliminate da Windows nell’ultimo anno, ma quasi nessun utente se n’è accorto. Vediamo di cosa si tratta.
Negli ultimi 12 mesi Microsoft ha eliminato da Windows moltissime funzioni sulle quali gli utenti facevano affidamento. eppure sembrerebbe che quasi nessuno se ne sia accorto. Vediamo di fare chiarezza e di capire cosa è stato rimosso e per quale motivo.
Windows elimina alcune funzioni
I sistemi operativi si modificano nel tempo, è risaputo. Alcune funzionalità vengono modificate, altre implementate e altre ancora vengono completamente rimosse. È il caso della scelta fatta da Microsoft a proposito di Windows, per il quale sono state eliminate diverse funzionalità. Probabilmente presi dalle novità introdotte per migliorare il sistema operativo, non ci si è resi conto di quello che in realtà è stato tolto rispetto alle versioni precedenti.
Quest’anno l’attenzione è stata interamente monopolizzata dall’introduzione del CoPilot, un assistente virtuale dotato di di intelligenza artificiale che aiuta gli utenti nelle ricerche e nel rendere l’esperienza più gradevole. Forse è proprio per questa novità che non ci siamo resi conto di quello che è stato rimosso.
Le funzionalità rimosse
Se qualcosa viene rimosso è perchè si tratta di applicativi ormai obsoleti o non più sfruttati a pieno. Tra le app che vedranno un pensionamento a breve troviamo WordPad, ufficialmente per motivi non chiari ma probabilmente perchè troppo simile a Word, quindi una sorta di doppione.
Vedremo sparire a breve anche il tool di riconoscimento vocale, la prima versione, così come i consigli che appaiono all’avvio di Windows. Probabilmente non sentirete molto la mancanza delle novità degli aggiornamenti appena installati.
Un altro applicativo ben noto lascerà presto il sistema operativo, stiamo parlando di Cortana, che di base già non è più operativa da qualche tempo. Non è difficile immaginarne il motivo, visto che non era poi così tanto sfruttata. Inoltre CoPilot prenderà egregiamente il suo posto con ulteriori funzionalità.
Una notizia che forse non farà piacere a molti è la rimozione dal sistema operativo delle app Posta e Calendario, due applicativi al momento in sospeso per manutenzione ma in attesa di essere definitivamente dismessi al momento del nuovo arrivo di Outlook, che incorporerà anche le loro funzionalità.
Cambiamenti importanti quelli che riguardano il sistema operativo di Microsoft, che probabilmente lasceranno più di un utente a bocca asciutta, ma che sicuramente non presenteranno problemi su una più larga scala.