Diversi cantanti hanno descritto i loro problemi, raccontando le loro fragilità mentali. Il coraggio che dovrebbero avere in tanti.
Sicuramente non sarà stato facile, ma questo è un grande gesto che aiuta a non vedere più determinate cose come un tabù. Il mondo dello spettacolo non è tutto rose e fiori, anzi. La pressione sui volti dello showbiz a volte si fa così pesante da provocare momenti di crollo psicologico non indifferenti. Questo comunque può capitare a tutti. Di sicuro non tutti hanno il coraggio di ammetterlo. Scopriamo insieme chi sono.
Cantanti che hanno ammesso le loro fragilità
La cultura a volte ci impone delle convenzioni sociali, come ad esempio che le fragilità sono segni di debolezza. Ma questo non è affatto vero e quanto raccontato dai nostri cantanti più amati la dice lunga. Chi stress, chi depressione, chi ansia. L’ultimo in ordine di tempo è stato Ghemon, che, riprendendo lo sfogo di Sangiovanni, ha ammesso quanto nell’industria dello spettacolo spesso contino solo la performance e i numeri. Un sistema che affossa con molta facilità gli artisti emergenti.
A commentare questo post di Ghemon è stata la cantante Syria che si è detta “profondamente colpita” e ha commentato: “Per lunghi anni sono rimasta alla finestra a guardare chi dopo di me è stato più di me ed ha avuto la fortuna di vivere sfumature incredibili, di essere tanto di tutto. Tante porte in faccia, occasioni perse, idealizzando un futuro per sentirsi sul pezzo, ma poi passi di moda e trovi strade alternative ed io le ho cercate, desiderate studiando, cercando di sentirmi viva senza sentirmi l’ultima, pensando intensamente che dovevo demonizzare tante aspetti di un sistema dove se non sei in vista vali meno Amen.. ah per carità! Ho pianto disperatamente quando l’ultima casa discografica mi ha licenziata via mail. Mi sono sentita una sfigata, ingenua al limite del nulla. […]”
Anche i personaggi famosi non sono immuni dai problemi
Qualche mese fa, invece, Levante ha parlato riguardo alla depressione post partum che l’ha colpita dopo la nascita della sua primogenita Alma Futura nel 2022. La cantante aveva scritto il brano portato a Sanremo 2023 “Vivo” proprio in un momento di buio in cui era caduta. Nel suo racconto ha spiegato di aver avuto necessità di terapie e farmaci. Anche se il coraggio di raccontarlo è arrivato dopo, per paura del giudizio di chi l’avrebbe considerata una pessima madre.
Così è accaduto anche a Tiziano Ferro, che ha parlato di un momento difficile dopo il divorzio con dal marito. Il messaggio lanciato a gran voce dagli artisti è che sentirsi fragili e chiedere aiuto è assolutamente normale e umano. Ma al loro va il merito di aver avuto il coraggio di parlarne e di fermarsi per prendersi cura di sé. Per reagire occorre avere prima di tutto consapevolezza. Questo sicuramente potrebbe aiutare altri a seguire il loro esempio.