Rivoluzione che farà la storia del calcio: arriva il cartellino blu

Il mondo del calcio attende una rivoluzione pazzesca. Verrà introdotto il cartellino blu che si aggiungerà a quello rosso e giallo.

Cartellino blu
Cartellino blu – Lafuriaumana.it

Sta per arrivare una novità che farà tremare il calcio e i calciatori. I giocatori dovranno stare molto più attenti. Presto, infatti, verrà sperimentato il cartellino blu, che stando al “Telegraph“, sarà approvato dall’IFAB (International Football Association Board). Andrà ad aggiungersi al giallo e al rosso e sarà utilizzato soltanto in particolari situazioni, con lo scopo di allontanare dal campo per alcuni minuti il giocatore che infrange alcune regole. In pratica si tratta di un espulsione a tempo che da molto era al centro di vari dibattiti. Scopriamone di più insieme.

Arriva il cartellino blu, in che cosa consiste?

A quanto pare si tratta di un allontanamento di 10 minuti dal campo. Trascorsi questi minuti di penalità il giocatore potrà rientrare in campo con il resto della squadra. Il cartellino blu verrà applicato in alcuni casi specifici, come ad esempio nel caso di proteste eccessive oppure per un fallo considerato cinico e antisportivo o comunemente detto anche “tattico”. Secondo quanto si apprende, la combinazione tra due cartellini blu, o tra uno blu e uno giallo farà scattare l’espulsione immediata, quindi il rosso. Quasi come se si stesse giocando a Uno. Il 2 marzo nel corso del Congresso generale annuale che si svolgerà a Glasgow, in Scozia questa novità potrebbe essere approvata. La prima fase di sperimentazione potrebbe esserci in FA Cup nella prossima stagione.

 

Questa novità cambierà molto il calcio

rivoluzione calcio
rivoluzione calcio – lafuriaumana.it

 

“Le aree che abbiamo esaminato sono quelle relative alle proteste”  ha dichiarato Mark Bullingham, amministratore delegato della FA inglese “ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici. Penso che la frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente, e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente, ci abbia portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo”.

Per l’approvazione è stato citatp dal Telegraph un esempio monito che è avenuto nel calcio italiano. Si tratta del fallo di Chiellini su Saka ai supplementari della finale di Euro 2020 tra Inghilterra e Italia: “Un esempio fornito durante l’incontro è stato la trattenuta della maglia del difensore italiano Giorgio Chiellini contro l’inglese Bukayo Saka nella finale di Euro 2020, che ha portato solo a un cartellino giallo“. Secondo le nuove regole, questi falli dovranno essere puniti con l’espulsione temporanea. Molti tifosi però sono contrariati perché temono possa rovinare un po’ lo spirito del calcio. Sicuramente sarà una grande valutazione che, in realtà potrebbe costringere a un tipo di sport un po’ più etico, chissà.

 

Gestione cookie