Sanremo 2024, la pagella della prima serata. Spoiler sui cantanti e la classifica criticata

La prima serata di Sanremo 2024 si è conclusa. I cantanti si sono superati quest’anno ma non mancano le critiche sulla classifica.

Festival Sanremo 2024
Festival Sanremo 2024 – lafuriaumana.it

 

L’apertura del festival è stata ricca di emozioni e ci ha regalato simpatia, commozione e stupore ma anche una piccola punta di indignazione. Gli artisti si sono esibiti uno dopo l’altro e come ci si aspettava, dato che Amadeus lo aveva annunciato già, è terminata a pochi minuti dalle 2 di notte. Ma vediamo i retroscena e i momenti più salienti.

 

Festival di Sanremo 2024: prima serata

Marco Mengoni ha aperto alla grande il festival. I primi cantanti che si sono esibiti sono stati in sequenza Clara con un look carino e frizzante ma l’esibizione non ha entusiasmato molto, né la critica, né il pubblico e tantomeno il FantaSanremo. Ricordiamo che quest’anno il look che viene premiato nella classifica del gioco è il total black. Subito dopo SanGiovanni che a mio avviso non ha entusiasmato per niente e gli darei un 4 tra esibizione e look, di 4 taglie più grandi. Dopodiché è arrivata Fiorella Mannoia con un abito pazzesco, molto nunziale, ma a me è piaciuto tantissimo. Ha penalizzato il Fanta ma il tema della canzone e la performance mi sono davvero piaciuti, io gli darei un bel 7.

meme Irama sherk
meme Irama sherk – lafuriaumana.it

 

C’è stato poi un piccolo sketch tra Amadeus e Ibrahimović, che quest’anno ho gradito di più. Mi è piaciuta la presenza del calciatore, poco invasivo e molto sul pezzo. I successivi artisti sono stati La Sad che hanno fatto un buon punteggio al Fantasanremo ma hanno anche dominato il palco con un argomento di cui si parla molto poco e che merita l’attenzione. Anche per loro io gli darei un 7, compreso il loro look che come detto su diversi meme sembravano “I pinguini tattici dopo il nucleare”. Dopo sono arrivati Irama, Ghali e Negramaro. Irama con un look tutto nuovo, anche se sembrava il principe azzurro di Sherck ma la canzone è stata pazzesca. Un 9 se lo merita tutto. Ghali (il mio capitano nella squadra del Fanta) non è stato affatto deludente, il testo della canzone richiama molto il suo stile e anche a lui un 9 non glielo toglie nessuno.

 

Annalisa nasconde una sorpresa e Il Tre conclude stupendo tutti

Annalisa
Annalisa – lafuriaumana.it

 

Sul palco poi sono arrivati Annalisa, che secondo indiscrezioni, pare non abbia fatto le scale perché è incinta. Arrivano poi Mamhood, Diodato, Loredana Berté, Golier e Alessandra Amoroso con un look super strepitoso. Passiamo ai The Kolors con una canzone che sicuramente spopolerà durante l’estate, Angelina Mango (la più criticata per via della classifica), Il Volo che come sempre sono stati fenomenali e BigMama che con il suo twerk ha spopolato nel Fanta.

La lista è ancora lunga con Ricchi e Poveri, Emma (con lo stesso look di Elodie anche se mora sta benissimo), Renga e Nek, Mr Rain che mi ha fatto piangere, Bnkr44 che mi hanno ricordato molto i Dari, Gazzelle, Dargen d’Amico (che ha totalizzato più di 100 punti al Fanta) e Rose Villain che è stata meravigliosa. Per concludere Santi Francesi, Fred de Palma che mi ha piacevolmente stupita con un pezzo poco hit ma molto toccante, Mannini, Alfa. Per finire Il Tre che mi ha lasciato a bocca aperta dalla sua bravura.

Dargen d'Amico
Dargen d’Amico – lafuriaumana.it

Classifica finale deludente

Alla fine la critica giornalistica si è espressa con una classifica che pare parecchio discussa. Vediamo infatti in prima posizione Loredana Bertè, in seconda posizione Angelina Mango (la più discussa al momento), in terza posizione Annalisa, in quarta posizione Diodato e in quinta Mahmood. Nella mia community di Instagram ben l’89% ha dichiarato di essere in disaccordo con la decisione dei giornalisti. Durante la seconda e la terza serata il voto passerà al pubblico e alla radio, vedremo se questa verrà confermata o ribaltata.

Leggi anche: https://www.lafuriaumana.it/2024/02/anche-questanno-non-ho-resistito-ma-il-contagio-e-virale-milioni-di-iscritti-al-fantasanremo/

Gestione cookie