Sanremo è stata avvolta da un clima di paura alla vigilia del Festival, a causa di una telefonata anonima che ha scatenato un allarme bomba nella villa dove si trovavano i protagonisti del grande evento musicale.
A poche ore dall’inizio del Festival 2024, a Sanremo si è verificata una serata agitata, non legata alla musica. Una festa organizzata a Villa Nobel dalle emittenti radio di Mediaset è stata interrotta a causa di un’allerta bomba, costringendo le autorità ad evacuare il luogo e sospendere l’evento, una cena di gala a cui partecipavano numerosi cantanti che si esibiranno all’Ariston nei prossimi giorni. Ecco cosa è successo.
L’allarme bomba a Sanremo, con l’evacuazione di Villa Nobel
Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, l’allarme è stato lanciato intorno alle 23 di lunedì 5 febbraio attraverso una chiamata anonima al commissariato di Sanremo, segnalando la presenza di un ordigno all’interno dell’edificio. Gli artificieri e le unità cinofile sono intervenuti immediatamente per effettuare i controlli.
L’edificio è stato evacuato rapidamente, con le forze dell’ordine che hanno delimitato una zona di sicurezza attorno alla storica dimora di Alfred Nobel. Gli ospiti sono stati evacuati prima che la zona fosse isolata, e la strada è stata chiusa in entrambe le direzioni. Attualmente, sembra che non siano emersi riscontri positivi sulla presunta presenza di esplosivi.
Le testimonianze dirette
La notizia dell’allarme bomba a Sanremo ha rapidamente fatto il giro del web, diventando un trend topic sui social durante la serata. Le testimonianze dirette dei momenti di tensione si sono susseguite, con giovani camerieri che hanno raccontato: “La polizia è intervenuta con torce e ci ha ordinato di lasciare l’edificio. Tutto è avvenuto in modo calmo, ma le persone non hanno avuto il tempo di recuperare i loro effetti personali rimasti all’interno“.
Anche Francesco Facchinetti ha condiviso la sua esperienza su Instagram: “Un allarme bomba, a Sanremo accadono anche situazioni del genere. Siamo saliti sul furgone – ha dichiarato l’ex Dj Francesco, oggi manager di Mr Rain -. Eravamo circa 300-350 persone. Tutti erano preoccupati vedendo i cani che iniziavano a perlustrare. Pare ci fosse qualcosa di esplosivo, ma non siamo sicuri… Aspettiamo“.
Tra i presenti si trovavano più di venti dei 30 cantanti in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, tra cui Annalisa, i Negramaro, The Kolors, Ghali, La Sad, Dargen D’Amico e Sangiovanni. Oltre ai cantanti, erano presenti gli speaker di radio Mediaset, Diletta Leotta, il già citato Francesco Facchinetti, addetti ai lavori e diversi discografici.