Bonus nido 2024 online ma cambia tutto. Bisogna fare subito domanda per poter ottere questo importo intero e agevolato.
È ufficiale: il Bonus Nido per l’anno 2024 è ora disponibile per la richiesta, nonostante l’Inps non abbia ancora diffuso la notizia attraverso i suoi canali ufficiali. Per fare richiesta del bonus, è sufficiente accedere al sito dell’Inps e recarsi nell’area personale, dove è presente uno strumento dedicato per l’inoltro della domanda di rimborso. Questo bonus riguarda le spese sostenute per l’asilo nido pubblico o privato per bambini di età inferiore a 3 anni.
Una notizia positiva per molte famiglie, che potranno ora recuperare una parte delle spese sostenute entro un limite massimo che, nei casi migliori (determinato dall’Isee), può arrivare fino a 3.600 euro all’anno.
Per fare domanda è necessario avere a disposizione un documento che attesti il pagamento di almeno la prima rata (ad esempio, quella di gennaio), che può essere una ricevuta, una fattura con quietanza, un bollettino bancario o postale, oppure un’attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido relativa al pagamento della retta o alla trattenuta in busta paga.
I documenti devono riportare:
Se questi documenti mancano, la domanda verrà inserita nel sistema ma rimarrà sospesa finché non saranno forniti. Va notato che nel caso degli asili nido pubblici, è sufficiente allegare la certificazione di iscrizione al momento della domanda.
Anche le famiglie che non hanno ancora richiesto l’Isee 2024 possono richiedere il Bonus Nido. Tuttavia, è consigliabile ottenere l’Isee, poiché determina l’importo del rimborso.
È possibile richiedere questo bonus per tutti i bambini di età inferiore a 3 anni al momento della richiesta, che frequentano asili nido sia pubblici che privati autorizzati. È importante notare che il Bonus Nido deve essere richiesto anche per quei bambini che già frequentavano un asilo nido nel 2023 e deve essere rinnovato annualmente.
Il processo per richiedere il beneficio è semplice e user-friendly. Attraverso il servizio fornito dall’INPS, dopo l’accesso con le credenziali SPID o CIE, è necessario seguire una serie di step:
Una volta completati tutti i passaggi e fornite tutte le necessarie dichiarazioni, la domanda può essere inviata. Tuttavia, essa rimarrà in sospeso fino a quando non verrà allegato almeno un documento di spesa attraverso la funzione di “allegazione” disponibile nel menu a sinistra. Una volta che il documento è stato inserito e i relativi dati specificati, è sufficiente cliccare su “trasmetti” per inviare la richiesta.
Si ricorda che il rimborso sarà effettuato solo per le mensilità per le quali è già stata effettuata e documentata la spesa entro la primavera dell’anno successivo.
Il mercato immobiliare è sempre più competitivo e, per le agenzie che operano in questo…
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…