Donne più ricche del mondo. Nella classifica ci sono ben diciannove italiane

Nella classifica delle donne più ricche del mondo compaiono ben diciannove italiane. In vetta nel mondo per avere delle imprenditrici milionarie.

donne più ricche del mondo
donne più ricche del mondo – lafuriaumana.it

 

La lista è stata compilata da City Index e subito pubblicata sull’Intenational Women’s Day, sulla base dei dati raccolti da Forbes. L’Italia si trova al 4° posto a livello globale per numero di donne miliardarie dopo Stati Uniti, Cina e Germania. Vediamo insieme chi sono.

Donne più ricche del mondo, l’Italia si fa strada

Tra quelle che guadagnano di più c’è Miuccia Prada, con i suoi 5,1 miliardi di euro. Nata a Milano nel 1949 è, insieme al marito Patrizio Bertelli, a capo dell’impero della moda e del lusso che porta il suo nome, fondato da suo nonno Mario Prada a Milano nel 1919. Anche sua sorella Marina è nella classifica, anche se non ha alcun ruolo nell’azienda ne possiede comunque il 12% con un guadagno di 2,4 miliardi di euro.

Nicoletta Zampillo, con 3,6 miliardi di euro, la vedova di Leonardo Del Vecchio è una delle eredi del patrimonio del fondatore di Luxottica. Alla morte del patron del colosso mondiale degli occhiali le viene assegnato il 25% di Delfin (la holding con sede in Lussemburgo a cui fa capo il gruppo).

Marina Caprotti, Presidente esecutiva di Esselunga, è la figlia di Bernardo Caprotti, fondatore della più grande catena di supermercati italiana. Guadagna all’incirca 2,8 miliardi di euro. Classe 1978, arriva in Esselunga dopo l’allontanamento dalla società dei fratelli Giuseppe e Violetta. Alla morte del padre, ha ereditato insieme alla madre Giuliana Albera, il 70% della holding.

Alessandra Garavoglia, membro del board del Gruppo Campari, una delle più grandi società al mondo di bevande alcoliche, che controlla, oltre a Campari, anche Skyy Vodka, Wild Turkey, Aperol. Il suo stipendio ammonta a 2,8 miliardi di euro.

Massimiliana Landini Aleotti
Massimiliana Landini Aleotti – lafuriaumana.it

 

Marina Berlusconi, è la figlia primogenita di Silvio Berlusconi. Chiaramente nella classifica con 1,7 miliardi di euro. Ha molti ruoli in diversi affari di famiglia infatti è presidente di Fininvest e di Arnoldo Mondadori Editore.  È anche consigliera di amministrazione di MediaForEurope, la società che dal 2021 ha preso il posto Mediaset.

Susan Carol Holland, forse il suo nome non dice gran ché, soprattutto perché non sembra essere italiana. Infatti italo-britannica e pensate è il presidente del Gruppo Amplifon. Aveva iniziato la propria carriera come logopedista al Policlinico di Milano per poi arrivare al vertice dell’azienda fondata dal padre, sempre a Milano, nel 1950. Con un incasso di 2,9 miliardi di euro.

Se pensavate che le cifre lette sopra fossero alte, sappiate che non è così. Le altre donne italiane in classifica hanno dei guadagni ca capogiro. Al primo posto c’è infatti Massimiliana Landini Aleotti, erede della famiglia Aleotti che possiede il Gruppo Menarini, con un patrimonio di 7 miliardi.

Gestione cookie