Ho rinnovato il passaporto alle Poste Italiane e ci ho messo pochissimo. Se vuoi fare richiesta ti bastano pochi minuti.
Da oggi, un’importante novità è entrata in vigore per i cittadini italiani residenti nei piccoli comuni: la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso gli uffici postali. Grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, il progetto denominato Polis permetterà di semplificare notevolmente le procedure per ottenere questo importante documento.
Come rinnovare il passaporto alle Poste Italiane?
L’iniziativa, finanziata con risorse del piano complementare al PNNR per un importo di 800 milioni di euro, di cui circa 400 milioni a carico di Poste Italiane, è destinata ai cittadini residenti nei comuni con meno di 15mila abitanti. Questo servizio, che inizia con una fase sperimentale in due comuni della provincia di Bologna, sarà gradualmente esteso a tutti i residenti dei circa 7mila comuni italiani con una popolazione inferiore alla soglia prevista.
Il processo è stato progettato per essere estremamente intuitivo e veloce. I cittadini interessati potranno recarsi direttamente presso l’ufficio postale del proprio comune, dove sarà possibile avviare la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione necessaria. Sarà lo stesso operatore postale a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del richiedente, come le impronte digitali e la foto, che verranno successivamente inviati all’ufficio di Polizia competente.
Per fare richiesta del passaporto, sarà sufficiente munirsi di documento di identità valido, codice fiscale e due fotografie recenti. Il pagamento delle relative spese, pari a 42,50 euro per il bollettino del passaporto ordinario e 73,50 euro per la marca da bollo, potrà essere effettuato direttamente presso l’ufficio postale.
Quali sono gli altri servizi attivi?
Questa innovativa modalità di richiesta e rinnovo del passaporto rappresenta un importante passo avanti nella semplificazione dei servizi pubblici. Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che mira a favorire le comunità dei piccoli centri abitati, considerati la spina dorsale del Paese.
Il nuovo servizio di emissione del passaporto presso gli uffici postali si integra con altre funzioni già operative nei centri postali Polis. Tra queste troviamo il ritiro dei certificati anagrafici e di stato civile, insieme ai certificati previdenziali. Nei prossimi mesi, grazie alla stessa piattaforma, sarà altresì possibile richiedere la carta di identità elettronica e usufruire dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate.
Grazie a questi nuovi servizi, resi disponibili dagli Uffici Postali, sarà possibile semplificare ulteriormente le procedure burocratiche e garantire un accesso più rapido e efficiente ai servizi pubblici da parte dei cittadini.