l latte vegetale sta avendo un grande successo. Esiste, però, un tipo di latte che dovrebbe essere bevuto tutti i giorni per la salute.
Il latte vegetale sembra essere, oltre una moda corrente, anche una bevanda particolarmente salutare. Secondo gli esperti infatti possiede molte proprietà benefiche. Quello, però, che dovrebbe essere bevuto ogni giorno è il latte di noci. Secondo i nutrizionisti le sue proprietà fanno bene alla salute. Ne esistono vari tipi, scopriamo insieme tutti i dettagli.
Il latte di noci, una bevanda ricca di proprietà
Il latte di noci è un latte vegetale che si ottiene mettendo in ammollo le noci in acqua. Questa frutta secca è nota per essere ricca di antiossidanti, grassi sani ovvero acidi grassi omega-3, vitamine e minerali come manganese, rame, fosforo, ferro, calcio e magnesio. Bere il suo latte ti permette di fare il pieno di tutte queste sostanze. Il latte di noci cambia in base al tipo di noce scelto, sia in termini di gusto sia di valori nutrizionale. Esaminiamone uno alla volta.
Quale latte di noci scegliere?
Di tipi di noci ne esistono davvero tanti, così come il loro latte. Ognuno ha le sue proprietà e il suo gusto, ecco una selezione che puoi scegliere in base alle tue esigenze:
- Latte alle noci del Brasile. Sono note per il loro alto contenuto di selenio, un importante minerale antiossidante a supporto del sistema immunitario e della salute della tiroide. Contengono anche una varietà di grassi insaturi sani come acidi grassi omega-6, acido oleico e acidi palmi oleico.
- Latte di noci Pecan. Sono una buona fonte di magnesio, rame, tiamina (vitamina B1), niacina (vitamina B3), calcio, potassio, ferro, zinco, fosforo e fibre. Contengono diverse forme di vitamina E e sono ricche di gamma-tocoferolo, che ostacola l’ossidazione causata dal colesterolo LDL nel flusso sanguigno. Se preso al posto del latte vaccino, migliora la digestione di chi è intollerante al lattosio. Inoltre contenendo zinco può aiutare a promuovere la salute di capelli e pelle.
- Latte di nocciole. Forniscono tanta vitamine E, rame, magnesio, vitamina B1 (tiamina), B2, B3 e fibre. Contengono anche quantità significative di folati, vitamina B6, zinco, potassio e fosforo. Le nocciole possono anche aiutare a ridurre i livelli di infiammazione causata dall’obesità e dal diabete.
Tutti i benefici per la salute
Le sostanze di cui sono ricche le noci sono principalmente gli antiossidanti e gli acidi grassi omega 3 e 6, quindi può prevenire l’ossidazione dei tessuti, ma anche il rischio di malattie cardiovascolari. Promuovono anche un intestino sano e supportano il corretto funzionamento del cervello (migliorano la memoria, le capacità cognitive e riducono l’ansia). Ovviamente, tutti questi benefici sono da valutare per il tipo di latte (e di noci) che si sceglie. Leggi sempre bene le etichette per evitare quelli troppo ricchi di zuccheri.