La eSIM è lo strumento che sta spopolando tra i viaggiatori e i nomadi digitali. Dichiarata una vera rivoluzione, ecco di che cosa si tratta.
La classica scheda SIM a cui siamo abituati è stata sicuramente un’invenzione pazzesca che ha rivoluzionato gli ultimi 30 anni. Oggi è uno strumento ancora valido ma con la tecnologia che avanza e gli smatphone che sono sempre più all’avanguardia le necessità stanno cambiando. Così come per chi viaggia che sente il bisogno di praticità. In risposta a queste esigenze la tecnologia ha reso necessaria la trasformazione della SIM fisica in qualcosa di più digitale. Ed ecco che nascono la eSIM e la iSIM. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
L’eSIM, la scheda più micro che c’è
L’eSIM è un microchip integrato direttamente all’interno del dispositivo mobile. L’attivazione è molto semplice e avviene in modo completamente digitale. Basta semplicemente inserire un codice di autenticazione o di un codice QR fornito dall’operatore di telefonia prescelto.
La sua comodità sta nel passare da un operatore all’altro senza la necessità di spostare realmente la SIM, rendendo il processo più pratico e veloce. L’eSIM offre numerosi vantaggi, tra cui il risparmio di spazio all’interno degli smartphone per migliorare altri componenti, come la batteria. Grazie a questa innovazione si prevede che i nuovi modelli di smartphone elimineranno lo slot per la SIM fisica, rendendo l’eSIM l’unico metodo per accedere al proprio profilo SIM. Questo strumento è molto usato dai viaggiatori per evitare di cambiare SIM ogni volta che cambiano paese. Purtroppo però, al momento, non tutti gli smartphone supportano attualmente l’eSIM e la compatibilità varia anche a seconda del paese.
La tecnologia è sempre più avanti, arriva l’iSIM.
La iSIM è l’evoluzione della eSIM. Al momento essendo ancora in fase di sviluppo e esistendo ancora pochissimi dispositivi che la supportano (ci vorrà ancora un po’) è difficile da spiegare. Cercherò di descriverla in modo più semplice possibile, partiamo dal fatto che il sistema operativo della iSIM è incorporato direttamente nell’hardware di elaborazione permanente del dispositivo. Questa soluzione è stata sviluppata principalmente per dispositivi Internet of Things (IoT). Offre, infatti, miglioramenti significativi in termini di sicurezza, consumo energetico e compatibilità di rete. In buona sostanza l’iSIM rappresenta la soluzione SIM più compatta e sicura disponibile al momento.
Eliminare la scheda SIM sarà possibile
La creazione e lo studio di queste nuove SIM ha un unico obbiettivo, l’eliminazione della scheda SIM fisica in plastica. Favorendo così l’uso di strumenti ecologici, funzionali, veloci e pratici. Come detto prima, l’eSIM sta guadagnando una certa popolarità, diventando compatibile per molti smartphone di fascia alta e media. Addirittura questa tecnologia è presente in alcuni dispositivi indossabili e tablet. Per quanto riguarda i telefoni con supporto iSIM, purtroppo l’offerta è ancora limitata. Perciò non è ancora giunto il momento di annunciare l’integrazione delle nuove SIM.