Se soffri di allergie di primavera devi agire subito. Forse non lo sai ma è colpa di questa pianta che hai sicuramente in terrazzo. Devi toglierla subito.
Con l’arrivo della primavera, molti di noi non vedono l’ora di godersi il sole, il calore e la rigogliosa bellezza della natura. Per coloro che soffrono di allergie stagionali, questo periodo dell’anno può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Starnuti continui, occhi rossi e pruriginosi, congestione nasale: i sintomi delle allergie primaverili possono rovinare l’esperienza di questa stagione così attesa. Ma cosa c’è dietro queste reazioni allergiche? E potrebbe essere una pianta innocua nel nostro terrazzo la causa del nostro tormento?
Allergie in primavera: sposta subito questa pianta dal terrazzo
Le allergie stagionali sono scatenate principalmente da pollini di piante in fiore, che vengono rilasciati nell’aria e inalati, innescando una risposta eccessiva del sistema immunitario. Mentre alcuni tipi di polline possono causare allergie durante tutto l’anno, è durante la primavera che si verifica il cosiddetto “picco pollinico”, quando molte piante cominciano a fiorire contemporaneamente, saturando l’aria di particelle allergeniche.
Ma cosa succede se il colpevole delle nostre allergie primaverili è proprio una pianta che teniamo nel nostro terrazzo o giardino? È possibile. Alcune piante sono particolarmente prolifiche nel rilasciare polline altamente allergenico nell’aria, creando così problemi per coloro che sono sensibili a queste sostanze. Sebbene possiamo amare le nostre piante per la loro bellezza estetica, potrebbero essere la causa nascosta del nostro disagio primaverile.
Se stai cercando di identificare e rimuovere la fonte delle tue allergie primaverili, potresti voler prestare particolare attenzione alle seguenti piante, che sono note per rilasciare pollini altamente allergenici:
Betulla
Quest’albero è una delle principali fonti di allergia primaverile. Il polline di betulla è leggero e può viaggiare per lunghe distanze nell’aria, causando sintomi allergici anche a chi si trova a notevole distanza dalla pianta stessa.
Graminacee
Questa famiglia di piante erbacee, che include erbe come grano, orzo e mais, è una causa comune di allergie stagionali. Il polline di graminacee è estremamente diffuso e può causare sintomi anche a persone che vivono in aree urbane.
Quercia
Le querce sono alberi maestosi e ornamentali, ma il loro polline può essere una vera sfida per coloro che soffrono di allergie primaverili. Anche in questo caso, il polline può viaggiare per lunghe distanze nell’aria, causando sintomi anche a persone che vivono lontano dagli alberi di quercia.