A cosa serve realmente l’olio 31? Ecco tutto quello che dovresti sapere

L’olio 31 è spesso usato per molti rimedi casalinghi. Il suo utilizzo, se fatto nel modo corretto, può portare a moltissimi benefici.

Olio 31
Olio 31 – Lafuriaumana.it

L’Olio 31 lo usava molto spesso la mia nonna. Si tratta di una miscela di oli essenziali puri estratti da radici, bacche ed erbe officinali. Questo prodotto ha effetti rinfrescanti, energizzanti e tonificanti e di rilievo sono anche le sue proprietà balsamiche che stimolano la riattivazione della pelle e la microcircolazione. Bisogna sapere, però, che è utilizzabile solo a partire dai due anni di età e solo per uso esterno. Vediamo insieme i suoi utilizzi più efficaci.

Olio 31, a cosa serve realmente?

Ha origini svizzere e ha numerosissimi impieghi per alleviare alcuni, come ad esempio problemi digestivi al mal di testa, dal raffreddore all’affaticamento delle gambe. Le sue principali qualità sono balsamiche, espettoranti, fluidificanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. Solitamente bastano poche gocce, per sentirti subito meglio.

Se ti stai chiedendo quali sono i suoi ingredienti, te li elencherò qui a fianco: citronella, limone, menta piperita, menta crispa, finocchio, tea tree, eucalipto, rosmarino, anice, timo, bacche di ginepro, cannella, mentolo, salvia. E poi ancora: legno di rosa, mirra, arancio dolce, chiodi di garofano, noce moscata, aglio, ginseng, melissa, pino pumillo, pino silvestre, aneto alpinia, verbena alpinia, vaniglia, violetta, macis, cumino e benzoino.

Come usarlo nel modo giusto

Si raccomanda l’utilizzo esterno. Anche in caso di mal di denti, per esempio, si raccomanda subito di risciacquare la bocca abbondantemente senza ingerirlo. L’Olio 31 è anche sconsigliato in gravidanza e talvolta l’uso allo stato puro può dar luogo a irritazioni e reazioni allergiche. Evitare anche il contatto con gli occhi, perché potrebbe provocare bruciore e fastidio e se ne sconsiglia l’applicazione su bambini al di sotto dei due anni di età.

Quando usare l’olio 31

Benefici olio 31
Benefici olio 31 – Lafuriaumana.it
  • Allevia i problemi respiratori

Efficace in caso di raffreddore, tosse, mal di gola, bronchite e sinusite, puoi usarlo per fare dei gargarismi aggiungendo 3 gocce a un mezzo bicchiere di acqua oppure facendo dei suffumigi. Tutto sempre senza ingerirlo.

  • Antidolorifico

Basteranno 10 gocce emulsionate con una crema a base di ginepro, massaggiata e applicata fino a 3 volte al giorno per un paio di giorni, potrebbero aiutarti ad alleviare il dolore articolare. Anche in caso di mal di testa ti bastano 2 gocce di Olio 31 da massaggiare sulle tempie e sulla fronte, il sollievo è quasi immediato.

  • Defaticante per gambe e piedi
Cinque gocce di Olio 31 in una bacinella con acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato. Anche in questo caso potresti optare per un massaggio, per le gambe pesanti ti bastano 3 o 4 gocce da aggiungere a dell’olio di mandorle. 

 

  • Trattamento beauty

In pochi sanno che è anche un ottimo antirughe. Aggiungi 2 gocce alla crema idratante che utilizzi abitualmente ogni mattina. Se poi hai problemi di acne e brufoli, l’Olio 31 può aiutarti a ridurre la produzione eccessiva di sebo.

 

Gestione cookie