Attenzione ai serpenti. Possono entrare in casa in qualsiasi modo, ti spiego come

Emanuele De Angelis

Non importa dove vivi, i serpenti potrebbero entrare in casa in qualsiasi momento. Ecco quali sono i  odi in cui riescono ad accedere.

Serpenti
Serpenti – Serpenti

Sicuramente è un problema che affligge di rado chi abita in città, ma chi si trova in periferia e in campagna ha ragione di essere sempre allerta. Perché i serpenti potrebbero entrare in qualsisia modo, basta davvero poco. Le ragioni per cui questo avviene in determinati luoghi, come nelle campagne o nelle abitazioni di periferia, sono molteplici e legate anche al comportamento della specie. Vediamo insieme quali sono.

I serpenti possono entrare in casa

Alcuni serpenti infatti sono abituati a trovare rifugio all’interno di piccole grotte o in luoghi bui, lontano dalle aree soleggiate. Infatti non amano particolarmente il caldo, né la presenza di predatori e di animali domestici. È per loro normale dunque appartarsi in un ambiente che gli ricorda molto i rifugi naturali. Talvolta a convincerli a entrare è anche la presenza stessa di altri animali che considerano delle potenziali prede. Anche le cantine sono dei luoghi che amano, proprio per sfuggire ai pericoli o per trovare un luogo tranquillo in cui deporre le uova.

Per i serpenti la semplicità con cui riescono ad entrare nonostante porte e pareti è disarmante. Il loro corpo lungo e sottile consente loro di intrufolarsi anche nei pertugi più stretti e di attraversare le pareti più spesse, inoltrandosi all’interno delle tubature. Non è raro infatti che questi animali raggiungano le abitazioni dopo aver esplorato a lungo le fognature.

Attenzione alle finestre

Serpenti
Serpenti – Lafuriaumana.it

La maggioranza dei serpenti riesce anche a raggiungere le case entrando dalle finestre o da alcuni fori presenti sulle pareti. Questo potrebbe indurre le persone ad ucciderli, impauriti soprattutto dall’idea che siano animali velenosi. Anche se è bene sapere che le specie italiane sono in realtà del tutto innocue o poco velenose come la vipera che, però, raramente decide di avvicinarsi alle case.

Gli zoologi di solito consigliano a coloro che abitano a maggior contatto con la natura di stare particolarmente attenti a chiudere bene le finestre e di assicurarsi che le pareti esterne non abbiano fori. Avere un cane o di un gatto può essere un buon modo per tenerli lontani, perché questi rettili temono particolarmente queste specie. In generale il consiglio migliore che si può dare per limitare l’accesso di casa vostra a questi animali è quello di curare le aiuole presenti nel giardino. Questo perché all’interno di quelle più folte e sporche è infatti possibile trovarli in quanto usano la vegetazione per nascondersi dalle prede e dalla calura.

 

Gestione cookie