Alcuni gratta e vinci saranno presto ritirati dal mercato. Corri a comprarli, potrebbe essere l’ultima occasione per vincere qualcosa.
I tabaccai, rappresentati dalla Federazione Italiana Tabaccai (FIT), stanno affrontando un nuovo cambiamento per quanto riguarda il mercato del Gratta e Vinci. Questa volta, alcuni biglietti di lotterie istantanee come stanno per essere ritirati dal commercio su disposizione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
I gratta e vinci che saranno ritirati dal mercato
La FIT ha emesso una comunicazione in cui si informa che, sebbene la data precisa della pubblicazione del provvedimento sul sito dell’ADM non sia stata ancora confermata, ci si aspetta che avvenga nelle prossime settimane. Pertanto, viene consigliato agli operatori di verificare immediatamente se hanno ancora in magazzino i suddetti biglietti, al fine di smaltire eventuali scorte residue.
In particolare, viene segnalato che il Gratta e Vinci chiamato “Nuovo Battaglia Navale” con il codice gioco 1350 non può più essere venduto, poiché manca delle avvertenze riguardanti i rischi del gioco d’azzardo, come previsto dal Decreto Dignità del luglio 2018. Tuttavia, la vendita, il pagamento o la prenotazione delle vincite per le altre quattro tipologie di biglietti sono ancora permesse fino a 45 giorni dopo la pubblicazione del provvedimento di chiusura da parte dell’ADM.
La FIT sottolinea l’importanza della rotazione costante dei prodotti nel mercato del Gratta e Vinci. Introdurre nuove lotterie con grafiche accattivanti è di fondamentale importanza per mantenere l’interesse del pubblico nel tempo. Alcuni biglietti diventano storici e rimangono popolari per anni, mentre altri perdono il favore del pubblico più rapidamente e vengono quindi ritirati.
Quali saranno i biglietti ritirati
Il ritiro di un Gratta e Vinci dal mercato è un processo naturale e legittimo, finalizzato a garantire che siano stati rispettati i criteri di vendita e le validazioni giornaliere. L’ADM si assicura anche che la distribuzione dei premi sia in linea con le stime stabilite. Solo dopo una serie di controlli e verifiche, l’ADM può procedere con la chiusura definitiva di una lotteria. I prossimi biglietti che non saranno più in vendita sono “Puzzle”, “Nuovo Battaglia Navale”, “NEW Turista per 10 anni”, “Cuccioli d’Oro” e “Il Re Vincente”.
Questa procedura rigorosa mira a garantire la massima trasparenza nel mercato del Gratta e Vinci, mantenendo l’integrità del gioco pubblico legale. La FIT conclude sottolineando l’importanza di questo processo nel mantenere la fiducia del pubblico e assicurare la continuità di un settore che coinvolge un vasto numero di persone in tutto il paese.