Il sapone di Marsiglia non è sempre salutare. Ecco quando sarebbe meglio non usarlo

Il sapone di Marsiglia è considerato uno dei detergenti più naturali che esistano. In pochi sanno che in alcuni casi sarebbe meglio evitarlo.

sapone di Marsiglia
sapone di Marsiglia – lafuriaumana.it

 

Essendo un detergente molto sgrassante, il sapone di Marsiglia è molto utile per diverse faccende domestiche. Ma per questa stessa ragione a volte può risultare una scelta poco saggia utilizzarlo. Quindi sarebbe bene conoscere la sua composizione e le sue caratteristiche è importante. In questo modo avrai la possibilità di sapere quando usarlo e quando evitarlo, rendendo più efficienti ed efficaci le pulizie di casa, il bucato e tante altre faccende quotidiane.

Quello che dovresti sapere sul sapone di Marsiglia

La ricetta originale del sapone di Marsiglia, prevede una base di olio di oliva, a cui viene associata la soda (sodium olivate, estratta dallo stesso olio, oppure sodium cocoate, derivata dall’olio di cocco). Questa ricetta, che deve il suo nome alla città francese nella quale comparve circa 600 anni fa, è ancora utilizzata. Un aspetto importanche è che l’olio di oliva deve rappresentare almeno il 72% del sapone.

Per la sua composizione, il sapone di Marsiglia è utile al bucato quando si vogliono pretrattare le macchie. Infatti, come detto prima, è particolarmente sgrassante. Puoi usarlo su colletti e polsini delle camicie prima di infilarli in lavatrice, questi scioglierà infatti il grasso della pelle a contatto con il tessuto.

In pochi sanno che persino i pavimenti in legno possono beneficiare del sapone di Marsiglia. Senza utilizzarlo puro, però, ma associato ad altri ingredienti. Per esempio, è possibile creare un detergente per pavimenti unendo 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie a 2 di detersivo per piatti (certificato Eco Label) e a uno di olio di lino, da sciogliere in un secchio di acqua.

Quando non dovresti utilizzarlo

cura della pelle
cura della pelle – lafuroaimana.it

 

Per il suo potere sgrassante, il sapone di Marsiglia è altamente sconsigliato come cosmetico. Usarlo sul viso, sul corpo o sui capelli elimina il sebo naturale in maniera troppo aggressiva, seccando la cute e il cuoio capelluto e innescando processi cutanei non particolarmente belli. Gli ingredienti che troviamo nei saponi di Marsiglia a contatto con l’acqua sviluppano infatti un pH alcalino che entra in conflitto con il pH naturale dell’epidermide. Questo causerebbe dermatiti e irritazioni.

Non andrebbe usato nemmeno sulla lana. Sempre per lo stesso motivo, si tratta di un detergente aggressivo, nella maggior parte dei casi la infeltrisce. Evita quindi di metterlo puro come detersivo per la lavatrice dato che poi non agisce nella maniera corretta ed è quindi controproducente.

Gestione cookie