Le piante sul tuo balcone non sopravvivono? Questo dettaglio ti aiuterà, non ci hai mai pensato ma funziona davvero
A quanti è successo di comprare piante bellissime e una volta messe sul balcone non sopravvivono? Grazie a questo dettaglio che prima non sapevi cambierà tutto
Perchè le piante sul balcone non sopravvivono?
La scelta delle piante da portare a casa è quasi sempre guidata dalla loro bellezza. Nella maggior parte dei casi è quella con il colore che più ci piace ad essere scelta, oppure quella con più fiori, ma non è questo il modo corretto per scegliere una pianta. Che si tratti di una pianta con una ricca fioritura o un orto, bisogna valutare se l’ambiente dove andremo a riporre sia adatto a loro e che loro stesse siano adatte a noi. Siccome il pollice verde non appartiene a tutti, il primo consiglio è quello di scegliere una pianta robusta e che abbia bisogno di poche cure. Ma per la scelta definitiva è molto importante sapere dove espone il nostro balcone, se espone a nord, sarà ombreggiato per la maggior parte della giornata, se a sud invece avrà pieno sole per più tempo. Continuando a leggere l’articolo, saprai perché è cruciale l’esposizione. Altra cosa da non sottovalutare sono i ristagni d’acqua, non date perciò acqua in eccesso alle vostre piante. Per questo la scelta di piante come la Viola del pensiero o Viola tricolore e la Lisetta è consigliata.
Quali piante scegliere
Come già detto, sapere l’esposizione esatta del nostro balcone è davvero cruciale per la vita delle nostre piante. Per chi ha il proprio balcone esposto al nord la scelta migliore è la Viola del pensiero. Anche la splendida Fucsia con i suoi fiori unici, la Camelia e l’Edera sono adatte per un’esposizione al nord. Sono piante una più bella dell’altra e avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Se invece avete l’esposizione del balcone a sud, come già detto prima, il sole sarà presente tutto il giorno e quindi le piante che sceglierete avranno bisogno di molta più acqua. Piante o fiori che siano, anche qui esiste una bella scelta. La Petunia ad esempio, con i suoi mille colori oppure l’inebriante Lavanda. Anche la Rosa è adatta poiché ha bisogno di molta luce così come la splendida Dalia. Per quanto riguarda le piantine aromatiche, il Rosmarino e il Timo sono perfette per un’esposizione a sud.