Le tue scarpe puzzano? Ecco come eliminare definitivamente il cattivo odore

Jessica M.

Se le tue scarpe puzzano non buttarle, esistono doversi rimedi per eliminare il problema. Ecco tutti i segreti naturali per renderle come nuove.

Scarpe che puzzano
Scarpe che puzzano – Lafuriaumana.it

Tranquilli, le scarpe che puzzano sono un problema comune. Questo è dovuto ai batteri che si accumulano al loro interno e alla più o meno traspirabilità dei materiali. Spesso l’odore è persistente e non se ne va e questo ci spinge a rinunciare alle nostre scarpe, anche se sono nuove, buttandole prematuramente. Sarai felice di sapere che esiste una soluzione a questo problema. SI tratta di metodi casalinghi del tutto naturali che ti permetteranno di eliminarlo senza spende re troppo soldi o affidarsi a metodi estremi. Vediamo insieme quali sono.

Se le scarpe puzzano puoi salvarle

 

Metodi naturali per eliminare i cattivi odori nelle scarpe

Il bicarbonato, è uno dei metodi più efficaci, perché anche antibatterico. Questo prodotto è in grado di assorbire molto bene gli odori e l’umidità. Spargilo nella soletta interna e poi lascialo agire qualche minuto, infine rimuovilo con uno spazzolino. Utilizzalo poi anche per prevenire gli odori, ti basterà un sacchetto traspirante riempito di bicarbonato per eliminare la puzza dalle scarpe definitivamente. Inseriscilo all’interno della scarpa tutte le volte che la togli e la manterrai fresca e asciutta.

conservare scarpe
conservare scarpe – lafuriaumana.it

 

Puoi utilizzare il talco esattamente come il bicarbonato. L’effetto è lo stesso ma con il beneficio del profumo. Anche in questo caso la polvere assorbirà l’umidità e laverà a secco le scarpe, dando anche il classico profumo talcato.

Un altro metodo è quello di spargere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito al loro interno. Il profumo concentrato sarà la soluzione contro il cattivo odore, l’importante è che verrà fatto sempre quando le scarpe sono asciutte. Se non hai degli oli essenziali, dopo aver mangiato arance e mandarini puoi mettere le bucce sul calorifero, una volta secche inseriscile nelle scarpe quando non le usi per donare un leggero aroma di agrumi che eliminerà la puzza.

In pochi sanno che il freddo uccide i batteri. Essendo i batteri la causa del cattivo odore, puoi provare a inserire le scarpe nel congelatore dopo averle inserite in un sacchetto di plastica. Lasciale per una notte intera e l’odore sparirà, provare per credere.

Gestione cookie