Maturità 2024: ecco tutto quello che dovrebbero sapere i maturandi

La prova di maturità 2024 si sta avvicinando. Per tutte le nuove leve ci sono delle novità da conoscere per prepararsi al meglio a questo traguardo.

Novità maturità
Novità maturità – Lafuriaumana.it

L’esame di maturità, quest’anno, inizia mercoledì, 19 giugno 2024, alle ore 8:30. Inizia subito con lo svolgimento della prima prova scritta, che ha una durata massima di 6 ore. La seconda prova scritta sarà il giorno successivo, giovedì, 20 giugno 2024. Anche quest’anno ci saranno solo due prove scritte e di una prova orale, cioè un colloquio.

Ricordiamo che la terza prova è stata abolita dall’anno scolastico 2018/2019. Tranne che in alcuni casi particolari, che sarà martedì 25 giugno 2024, dalle ore 8:30. Questa prova si effettua negli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca. Le commissioni d’esame sono composte da tre membri interni e tre membri esterni, così come il Presidente che sarà appunto esterno. Questo avviene oramai da più di vent’anni. Vediamo insieme cosa dovranno affrontare quest’anno i ragazzi del quinto anno.

Maturità 2024, ecco tutte le novità

La prima prova scritta è un elaborato in lingua italiana da svolgere in un tempo massimo di 6 ore. Si tratta di un tema da scegliere tra le tracce che vengono proposte. Secondo quanto specificato nell’ordinanza del Ministero, “accerta la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato“.

La seconda prova scritta, come specificato nell’ordinanza del Ministero, si svolge in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo-esecutiva musicale e coreutica. Quest’ultima sarà una delle materie pilastro dell’inidirizzo scdelto. Serve ad accertare “le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo”. Vuoi sapere quali sono le materie d’esame della seconda prova? Eccole di seguito:

  • Liceo classico: Greco;
  • Liceo scientifico: Matematica;
  • Liceo linguistico: Lingua e cultura straniera 3;
  • Liceo musicale e coreutico: teoria analisi e composizione;
  • ITAF: economia aziendale

Alla prova scritta può essere assegnato un punteggio massimo di 20 punti per ogni prova scritta, così da totalizzare 40 punti massimo. Ai candidati assenti per malattia, debitamente certificata o per un grave motivo riconosciuto come tale, è data la possibilità di sostenere le prove nelle date suppletive:

  • mercoledì 3 luglio 2024, dalle ore 8:30, prima prova;
  • giovedì 4 luglio 2024 seconda prova;
  • martedì 9 luglio, dalle ore 8.30, terza prova.

La prova orale, ovvero il colloquio come stabilito dall’art. 17, comma 9, d.lgs. 62/2017, “ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente”. La commissione propone al candidato “di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”. Durante il colloquio, il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta durante la scuola.

Punteggi e votazione finale

maturità 2024
maturità 2024 – lafuriaumana.it

 

Durante il triennio finale gli studenti possono accumulare punti di credito che vanno ad aggiungersi al punteggio finale. Il massimo sono 40 punti così suddivisi:

  • 12 punti per il terzo anno;
  • 13 punti per il quarto anno;
  • 15 punti per il quinto anno.

La valutazione della condotta sarà anche tenuta in considerazione. Per quanto riguarda la valutazione finale, come viene specificato nell’ordinanza, a ciascun candidato viene assegnata in centesimi. Il quale è costituito dalla somma dei punti attribuiti alle prove scritte e al colloquio e dei punti acquisiti per il credito scolastico da ogni candidato, per un massimo di 40 punti. La valutazione della prova orale è massimo 20 punti.

I punteggi che possono essere assegnati sono, dunque:

  • fino a un massimo di 40 punti per il credito scolastico;
  • fino a un massimo di 20 punti per la prima prova scritta;
  • fino a un massimo di 20 punti per la seconda prova scritta;
  • fino a un massimo di 20 punti per la prova orale.

La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” a ciascun allievo.

 

Gestione cookie