Multe automatiche a Roma: torna lo street control, attenzione!

A Roma tornerà lo Street Control, ossia il sistema delle cosiddette “multe automatiche” per cui non servono i vigili, ecco quando.

Multe automatiche
Multe automatiche

Per l’estate 2024 arriveranno delle particolari telecamere a infrarossi che permetteranno al Comune di Roma di multare gli automobilisti che non rispettano le regole anche senza la presenza dei vigili. Ecco come funziona lo Street Control e quando sarà effettivo nella Capitale.

Multe automatiche

Quello della viabilità a Roma è un problema davvero grosso, sia dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico che crea, sia dal punto di vista del traffico e degli ingorghi che congestionano le vie della Città Eterna. Spesso, le lunghe file ai semafori e il traffico intenso sono causati da incidenti o macchine parcheggiate male, magari in doppia fila o davanti ai divieti di sosta. Considerate le dimensioni della città di Roma e il fatto che i vigili non possono essere fisicamente presenti ovunque ci sia un’infrazione di questo tipo, a breve torneranno le tanto temute multe automatiche.

Di che si tratta? Di un sistema automatico che segnala le infrazioni e fa scattare immediatamente la multa, anche senza la presenza dei vigili. Questo sistema era stato già introdotto nel 2014, e aveva il nome di Street Control. Vediamo insieme come funziona lo Street Control e come cambieranno le abitudini dei romani nel parcheggiare con la sua reintroduzione nelle strade. I pareri dei cittadini sono unanimi nell’accogliere con molto poco piacere questa novità, ma a beneficiarne saranno le strade, e in fin dei conti si tratta solamente di rispettare le regole, e non ci sarà nulla da temere.

Come funziona lo Street Control

 

Municipale
Municipale – Lafuriaumana.it

Lo Street Control, come già anticipato, è un sistema che a Roma era attivo nel lontano 2014 e che tornerà in vigore questa estate, quindi tra pochi mesi. Si tratta, in poche parole, di speciali telecamere a infrarossi che raccolgono le immagini delle infrazioni in tempo reale e le inviano in maniera automatica ai tablet e ai palmari degli agenti sul campo, che poi procedono a fare la multa al proprietario dell’auto.

Oltre a segnalare le auto parcheggiate in modo illecito, in doppia fila o davanti ai passi carrabili, lo Street Control sarà anche in grado di verificare la validità del Bollo Auto, le entrate abusive nelle zone ZTL e la presenza o meno dell’Assicurazione sul numero di targa dei veicoli che incontra. Le telecamere si troveranno sul tettuccio delle auto della Polizia Municipale, sopra i lampeggianti, e in questo modo semplicemente girando per le vie cittadine, i vigili potranno scovare i guidatori non rispettosi delle regole del Codice Civile e multarli per le infrazioni commesse anche senza scendere dall’auto.

Che sia la volta buona che per le strade di Roma vengano rispettate tutte le regole?

Gestione cookie