Non ci crederai, ma liberarsi dei topi senza fargli del male è possibile. Ti spiego come

Emanuele De Angelis

I topi possono essere un problema fastidioso se non si agisce nel modo giusto. Ecco quindi come disfarsene in modo naturale.

Topo per casa
Topo per casa – Lafuriaumana.it

I topi possono essere un problema a livello salutare, in quanto potrebbero portare in casa delle malattie. Niente panico, però, esistono rimedi naturali sia per tenerli lontani senza fargli del male. Si possono usare alcune piante che hanno un odore così intenso che questi roditori, con un olfatto molto sviluppato, ci penseranno due volte prima di addentrarsi nel luogo in cui vivi. Ti spiego meglio.

Come disfarsi dei topi

Spesso per disfarsi dei topi la prima cosa che si fa è chiamare la disinfestazione. Dovresti sapere, però, che il topo è un essere vivente e ha diritto di esistere tanto quanto te. Bisogna capire la sua situazione, entra nelle case alla ricerca di cibo, non sta facendo niente di diverso da quella che è la sua natura.

Il mio consiglio, quindi, è quelli di usare dei metodi naturali per tenerli a debita distanza, uno di questi è utilizzare delle piante specifiche in grado di allontanarli. Quindi assolutamente no ai prodotti chimici. Così facendo non maltratterai questi animali e allo stesso tempo farai del bene all’ambiente, perché non utilizzerai fertilizzanti potenzialmente inquinanti.

Esistono cinque tipi di piante che allontanano questo roditore e sono tutte facilmente rintracciabili nei supermercati o nei fiorai.

Piante che allontanano i topi

Camomilla
Camomilla – Lafuriaumana.it
  • Menta. Tra le piante più profumate, la menta è uno degli arbusti più indicati per allontanare i topi e anche le formiche, se non lo sapevi. Il loro odore infatti se per noi è aromatico per loro è insopportabile. Il profumo di questa pianta infatti irrita le loro narici, a tal punto che appena percepiscono la menta se ne allontanano.
  • Ruta comune. Si tratta di una pianta dall’aroma piacevole e che spesso viene utilizzata per la grappa. L’odore di questa pianta per i piccoli roditori è nauseabondo.
  • Alloro. Un’altra specie che i topi non sopportano è l’alloro. TI basterà dunque mettere un po’ di foglie dall’alloro negli armadi, o vicino alle finestre e alle porte per assicurarti che il roditore non faccia visita in casa tua.
  • Assenzio. Un ottimo rimedio per contrastare l’invasione dei piccoli roditori. Ti basterà ricorrere ai suoi germogli per scacciarli via dalla tua casa.
  • Camomilla.  Potresti riutilizzare le bustine di camomilla come rimedio anti-topi momentaneo, fino a quando rimarrà l’odore della pianta. Questo è anche un modo per poterle riciclare.
Gestione cookie