Nuova procedura pensione anticipata: ecco come fare domanda

Nuova procedura pensione anticipata: l’INPS semplifica l’iter e spiega come fare domanda per andare in pensione prima.

Pensione anticipata
Pensione anticipata – Lafuriaumana.it

La procedura per la pensione anticipata è stata recentemente aggiornata e semplificata dall’INPS, che con un messaggio spiega tutte le novità. Ecco cosa cambia e come si può presentare la domanda per andare in pensione prima del tempo.

Nuova procedura pensione anticipata

In Italia il sistema pensionistico permette ai lavoratori di andare in pensione prima di aver raggiunto i requisiti necessari per la pensione di vecchiaia, richiedendo la pensione anticipata. La domanda può essere presentata solamente da chi ha 42 anni e 10 mesi di contributi versati (per gli uomini) oppure 41 anni e 10 mesi di contributi versati (per le donne), ma finora la procedura era piuttosto complicata. Le novità sulla sua semplificazione arrivano direttamente dall’INPS, che con il messaggio 1041/2024 ha annunciato delle semplificazioni significative.

Il messaggio, con oggetto “Pensione anticipata ordinaria. Semplificazione delle domande telematiche” fa ben sperare, e al suo interno si possono leggere le linee guida per presentare la domanda. Per presentare l’istanza bisogna ovviamente averne diritto, e successivamente entrare nella sezione “Pensione e previdenza” del sito dell’Ente, autenticandosi con SPID, CIE o CNS. Poi si deve accedere alla sezione “Domanda pensione, ricostituzione, ratei, certificazioni, APE sociale e beneficio precoci”, selezionare la voce “Nuova prestazione pensionistica” e compilare la domanda per la “Pensione anticipata”.

Chi può presentare l’istanza

Come presentare domanda
Come presentare domanda – Lafuriaumana.it

La pensione anticipata non è prevista per tutti i lavoratori, ma solamente per chi è iscritto all’Assicurazione Generale Obbligatoria (che include il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e le Gestioni speciali per i lavoratori autonomi), alla Gestione Separata INPS, alle forme sostitutive dell’Assicurazione Generale Obbligatoria, o alle forme esclusive dell’Assicurazione Generale Obbligatoria.

Le modifiche riguardanti la presentazione della domanda telematica per la pensione anticipata non interessano solamente i lavoratori che richiedono la pensione anticipata ordinaria, ma anche chi vuole usufruire di Quota 103 e di Opzione donna 2024, per cui l’aggiornamento della procedura era stato già annunciato in occasione della nuova Legge di Bilancio 2024.

Se per la pensione anticipata si sceglie di usufruire di Quota 103 (62 anni di età e 41 anni di contributi) si deve seguire pressochè lo stesso percorso della pensione anticipata ordinaria spiegato sopra, mentre le cose cambiano se si vuole richiedere la pensione anticipata con Opzione donna 2024. In questo caso infatti si deve selezionare la voce relativa a questa opzione e successivamente procedere con l’inserimento del numero di figli quando si sta inviando l’istanza.

Gestione cookie