La nuova truffa approfitta dei viaggi e di coloro che prenotano hotel. Vediamo come riconoscerla per evitare di caderne vittime.
Proprio a ridosso del Natale si sta facendo strada una nuova truffa che approfitta dei viaggi e della voglia di viaggiare elle persone. Le vittime sono sempre di più e ci si ritrova in poco tempo con il conto svuotato. Scopriamo insieme come funziona e come evitare di cadere vittime di questo nuovo raggiro.
La nuova truffa approfitta dei viaggi
Alla fantasia dei malviventi non c’è mai fine. L’ultima truffa di cui si segnalano centinaia di vittime si rifà, come al solito, a un noto nome associato ai viaggi, ovvero la piattaforma Booking.com. Ovviamente il sito per le prenotazioni di hotel non ha nulla a che vedere con tutto ciò, ma dei malviventi hanno deciso di sfruttarne il nome proprio perchè si tratta di un sito sul quale moltissime persone fanno affidamento per i loro viaggi.
La truffa, davvero ben studiata, non lascia alcun dubbio alle vittime, che si ritrovano ad essere contattate direttamente tramite la messaggistica dell’applicazione. Credendo che sia quindi tutto lecito procedono come richiesto e si ritrovano vittime di un furto bello e buono. Ma come possono i truffatori agire tramite Booking.com? Vediamo insieme quali sono i dettagli della truffa.
Come agiscono i truffatori
Generalmente sono colpite da questa truffa le persone che hanno recentemente prenotato un hotel sul noto sito. Il primo contatto avviene proprio da parte dell’albergo (o almeno così si è portati a credere): in questo caso è già il truffatore che sta agendo, dopo essere entrato in possesso delle credenziali dell’hotel probabilmente grazie a un attacco di phishing ben riuscito.
Il truffatore dietro il nome dell’hotel, vi avviserà che il pagamento non è andato a buon fine e, che se volete che la vostra prenotazione rimanga in piedi, dovrete cliccare su un link per reinserire i vostri dati di pagamento entro poco tempo.
Il link è ovviamente una copia ben fatta del sito di Booking, ma vi porta da tutt’altra parte e non appena inserirete i vostri dati questi saranno rubati e il vostro conto svuotato.
È bene ricordare che in caso di problemi di pagamento, difficilmente si viene contattati dall’albergatore ma piuttosto dalla piattaforma stessa. Nel dubbio, non è mai consigliabile cliccare su link inviati da sconosciuti o, peggio ancora, su link dove saranno richiesti i vostri dati sensibili.