Per restare in salute l’attività fisica è indispensabile. Anche una camminata è sufficiente, ma quanti passi dovremmo fare al giorno?
Il segreto di una vita sana e bilanciata non si nasconde solo dietro una corretta alimentazione am anche e soprattutto dietro a un corretto stile di vita che includa del sano movimento. Non è necessario iscriversi in palestra, è sufficiente dedicarsi a una sana camminata ogni giorno. Ma quanti passi dobbiamo fare per rimanere i salute?
I passi necessari a restare in salute
Chi per un motivo, chi per l’altro, ci ritroviamo quasi tutti a condurre uno stile di vita piuttosto sedentario. Non solo il lavoro che svolgiamo magari ci porta a stare seduti molte ore, ma anche quando avremmo l’occasione di percorrere un pezzo di strada a piedi ci impigriamo e preferiamo prendere l’automobile o i mezzi pubblici. Un comportamento che sicuramente non va a giovare. quello che dovrebbe essere uno stile di vita piuttosto attivo. Così si finisce presi dai sensi di colpa a iscriversi in palestra o a corsi che non ci interessano e che probabilmente abbandoneremo presto, quando sarebbe sufficiente semplicemente camminare.
Non c’è niente di meglio, infatti, di una bella camminata per mantenere in salute il nostro apparato cardiocircolatorio e per prevenire malattie croniche e una buona salute mentale.
Ma quanto dovremmo camminare ogni giorno per poterci definire in salute?
Quanto dobbiamo camminare
C’è un mito che probabilmente in molti conoscono, ed è quello della soglia dei 10.000 passi giornalieri. Una teoria nata negli anni ’60, con un conta passi ma che non si fonda su alcuna teoria scientificamente dimostrata.
10.000 passi sono senza ombra di dubbio una buona soglia da raggiungere quotidianamente e male non fanno, ma non è detto che si tratti di una cifra adatta a tutti. Il numero di passi da compiere quotidianamente per un benessere generale infatti cambia da persona a persona. si stima che già arrivare a 7.000 passi al giorno sia un traguardo sufficiente per una buona salute cardiocircolatoria, mentre per le persone anziane o portatrici di patologie già 5.000 passi sono u ottimo traguardo.
Ma come di fa a iniziare a camminare? Potrebbe sembrare una domanda banale, ma se non si è abituati a caminare iniziare può essere difficile. In primo luogo si può iniziare scegliendo di fare dei tratti a piedi, parcheggiando l’automobile più distante dal posto di lavoro o scendere prima dall’autobus. La camminata deve diventare parte della routine quotidiana, e può subentrare anche urante una pausa pranzo. Non vi resta che sperimentare i tempi per voi più adatti per capire in quale momento della giornata inserire una sana camminata.