Risparmiando sullo smartphone rischi di distruggerlo, ecco quello che non devi mai fare

Quando pensiamo di risparmiare sullo smartphone rischiamo di fare danni irreparabili. Quello che non andrebbe mai fatto per non romperlo.

risparmiare-cellulare
risparmiare-cellulare

Quando c’è bisogno di effettuare una riparazione, magari urgente, allo smartphone, si cerca sempre la via più economica per risolvere il problema. Da un lato di tratta di una scelta più che comprensibile, ma allo stesso tempo può rivelarsi fatale per il nostro dispositivo. Vediamo insieme quali sono gli errori comuni per evitare di dover dire addio al nostro dispositivo.

Non risparmiare sulle riparazioni dello smartphone

Chiunque ormai possiede uno smartphone. Che sia di ultimissima generazione o meno, sicuramente sarà stato acquistato con sacrificio e quello che contiene al suo interno avrà una certa importanza. Ma che succede se il nostro smartphone si rompe? Nella maggior parte dei casi si tratta di problematiche facilmente risolvibili da un centro di assistenza specializzato, ma a seconda del danno riportato la riparazione potrebbe venire a costare non pochi soldi.

In questo caso ci sono persone che decidono di lanciarsi nel “fai da te”, magari acquistando online gli strumenti per il cambio del pannello anteriore per spendere meno, chi si affida a piccoli centri sperando di risparmiare qualche decina di euro e via dicendo. In questo caso, risparmiare è l’errore più grande che si possa fare.

Risparmiare sulle spese
Risparmiare sulle spese

Quando si parla di dispositivi elettronici, se la cifra richiesta per un servizio è mediamente alta, a meno che non ci si trovi davanti a un truffatore è perchè gli stessi componenti di qualità e un lavoro ben fatto richiedono una determinata spesa. Cercare il prezzo più basso potrebbe portarvi a un malfunzionamento del device o a ulteriori problemi.

Ma se lo smartphone è integro come fare a mantenerlo in buona salute?

Come trattare lo smartphone per farlo vivere a lungo

Ci sono degli accorgimenti che possono essere presi nella vita di tutti i giorni per preservare e prolungare la vita dei nostri dispositivi. Come prima cosa è essenziale utilizzare sempre il caricabatterie originale del telefono. Questi sono progettati appositamente per lui e offrono la sicurezza massima. Un caricabatterie non originale e magari non certificato, può rischiare di surriscaldare la batteria, fino ad arrivare a provocare un incendio. Inutile dire che il vostro smartphone sarebbe perso per sempre.

Evitate allo stesso modo di lasciare il dispositivo in carica più del tempo necessario, in quanto anche una carica continua può far sì che la batteria si surriscaldi, portando a danneggiarla e a ridurne la vita.

Cavi di ricarica
Cavi di ricarica

Attenzione anche a che temperature esponete il vostro dispositivo. Le temperature minime e massime di operatività sono descritte sul manuale di istruzioni, superarle in positivo o in negativo può portare a un malfunzionamento e al danneggiamento dei componenti dello smartphone stesso.

Ultimo ma non meno importante, evitare urti e cadute o quantomeno proteggere il dispositivo con le apposite cover e pellicole in vetro temperato.

Gestione cookie